Come scegliere il climatizzatore reversibile a parete: soluzioni e costi

La climatizzazione reversibile è l'attrezzatura ideale per chi vuole rinfrescare la propria casa d'estate durante la stagione calda e riscaldare la propria casa d'inverno. Ha il vantaggio di offrire un'unica installazione per queste due funzioni.

Come scegliere il climatizzatore reversibile a parete

La climatizzazione reversibile può essere fissa, mobile o murale. Quest'ultimo, che si trova sulle pareti interne della casa, è il tipo di installazione più comune. Quali sono i suoi vantaggi, svantaggi e costi?

Preventivo aria condizionata reversibile fisso! Gratis e senza contratto!

Che cos'è l'aria condizionata reversibile a parete?

La climatizzazione reversibile a parete è la soluzione più adatta per i privati. Questo tipo di climatizzatore è infatti semplice da installare, occupa poco spazio in casa ed è pratico da utilizzare. Si fissa facilmente alla parete della stanza per essere dotata di aria condizionata reversibile.

Esistono due tipologie di condizionamento a parete reversibile: la prima, composta da due unità (una installata all'esterno dell'abitazione e l'altra all'interno), denominata “split”, e la seconda, composta da una singola unità. di una singola parte. Nel primo caso, l'unità interna viene utilizzata per rilevare il livello di temperatura del locale in cui è installata e, secondo necessità, trasforma l'aria calda dell'abitazione espellendola all'esterno tramite la sua unità esterna. e convertendolo in aria fredda con un sistema simile a quello di un frigorifero. Il condizionatore monoblocco reversibile a parete, invece, ha una sola unità posta all'interno dell'abitazione su un muro e l'evacuazione dell'aria calda in estate all'esterno dell'abitazione avviene tramite un condotto flessibile. . È più inteso per piccole superfici.

Prima di installare il climatizzatore reversibile a parete, è necessario analizzare attentamente le sue esigenze a monte e avere la certezza di scegliere la giusta capacità del climatizzatore. Si ritiene generalmente che sia richiesta una potenza di raffreddamento di 80 W per m².

Al momento dell'acquisto ricordati anche di consultare l'etichetta energetica. Non solo indica il livello di consumo energetico del condizionatore d'aria ma anche quello che viene chiamato coefficiente di prestazione stagionale (Scop) che ne determina la prestazione energetica.

I vantaggi della climatizzazione a parete reversibile

La sua facilità d'uso

L'utilizzo del climatizzatore reversibile a parete è estremamente semplice. Tramite un telecomando, hai la possibilità di impostare la temperatura desiderata o programmare l'accensione e lo spegnimento del tuo climatizzatore.

Aria purificata

Il climatizzatore reversibile a parete non si limita a raffreddare l'aria della casa in estate e la riscalda in inverno. Il più delle volte, questi tipi di condizionatori d'aria hanno uno speciale sistema di filtrazione che permette di umidificare l'aria ambiente e anche per alcuni di purificarla, aiutando ad eliminare batteri e altre impurità esistenti.

Il suo silenzio

La maggior parte dei principali marchi specializzati nella climatizzazione offre apparecchiature a livello di rumorosità quasi nullo per le unità installate all'interno della casa in modo da non interferire con la vita in casa.

Gli svantaggi del climatizzatore reversibile a parete

Attrezzature complesse

Anche se è facile da usare, l'aria condizionata reversibile a parete è un'apparecchiatura relativamente complessa. Si consiglia vivamente di rivolgersi a un professionista come un frigorista o un condizionatore d'aria per l'installazione.

La sua manutenzione

La manutenzione molto regolare di un climatizzatore a parete reversibile (o non a parete del resto) è la garanzia di mantenere nel tempo le sue prestazioni originali e di evitare l'insorgere di problemi sanitari dovuti al suo deterioramento. Anche in questo caso, è consigliabile stipulare un contratto di manutenzione con un professionista.

Preventivo aria condizionata reversibile fisso! Gratis e senza contratto!

Quanto costa l'aria condizionata reversibile a parete?

Il prezzo del climatizzatore reversibile a parete può variare dal semplice al triplo a seconda di determinati criteri. Innanzitutto, il numero di pezzi da equipaggiare definirà il numero di unità da acquistare. Quindi, la potenza del condizionatore influenzerà il suo prezzo e il suo tipo di installazione. Li puoi trovare nei negozi a partire da 500 euro e fino a più di 1500 euro.