Pelargonium-fioritura Erodium (Erodium pelargoniflorum), il becco della gru

Il Pelargonium erodium fiorito ( Erodium pelargoniflorum ), becco di gru è una pianta perenne xerofita, adattata agli ambienti aridi, tollerante quindi la siccità, originaria del bacino del Mediterraneo e della Turchia dove cresce nelle zone rocciose. Questa specie di geranio viene spesso confusa con l'erodio trifogliato ( Erodium trifolium ) molto difficile da distinguere l'uno dall'altro.

trifogliato erodium (Erodium trifolium) vicino a pelargonium fioritura erodium (Erodium pelargoniflorum)

Con la sua crescita cespugliosa e ramificata e il suo ceppo legnoso, l'erodio a fioritura pelargonica mostra una buona rusticità (-12 ° C) o addirittura eccellente se non è sottoposto all'umidità invernale.

Le foglie piccole (4 cm), persistenti, lanuginose, verde brillante, cuoriformi, dentate, trilobate, sono aromatiche, decorative, e si sviluppano su fusti sottili un po 'appiccicosi.

In primavera e in autunno (l'estate non è molto fiorifera), fioriscono ombrelle da 4 a 8 fiori bianco-rosati ciascuna con 5 petali bianchi venati di rosa, 2 dei quali macchiati di rosa nella parte superiore e 5 stami rosa. Il numero di stami è anche un indice per distinguere l'erodio con fiori di pelargonium (Erodium pelargoniflorum) dal geranio perenne che ne ha 10, e il Pelargonium che allinea 7, altrimenti le 3 piante sono molto simili, questo che spiega il nome.

La fruttificazione avviene attraverso la produzione di acheni portatori di una seta che ricorda il becco di una gru: a maturità si diffonde e contribuisce alla semina spontanea. Poiché la sua durata di vita può essere piuttosto breve, le piantine possono rimediare a questo per garantire la sostenibilità della pianta.

  • Famiglia: Geraniaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Turchia, bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori bianco rosati
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: dalla primavera all'autunno
  • Altezza: da 25 a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per l'Erodium a fioritura di Pelargonium

Erodium si coltiva al sole o in mezz'ombra in terreni sassosi, asciutti, calcarei, anche argillosi e soprattutto ben drenati.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'Erodium con fiori di pelargonium

È in primavera che seminerete i semi freschi di Erodium, intorno ai 18 ° C.

Le talee possono essere effettuate anche in primavera o in estate.

La semina è prevista per la primavera quando il gelo non è più da temere, distanziando i piedi da 25 a 30 cm. Attenzione il fittone di Erodium rende difficile il suo trapianto.

Consiglio di manutenzione e cultura di Erodium con fiori di pelargonium

Rimuovere foglie danneggiate e fiori appassiti, in particolare per evitare la semina spontanea se non si desidera che Erodium si rinnovi.

A fine inverno si consiglia di tagliare le parti aeree aride in modo che le nuove partano.

Malattie, parassiti e parassiti di Pelargonium Erodium

L'oidio può depositarsi nel calore combinato con l'umidità.

Posizione e associazione favorevole di Erodium con fiori di pelargonium

È una pianta che viene coltivata come tappezzante in un giardino secco, per guarnire un'aiuola, un giardino roccioso o anche una fioriera.

Specie e varietà consigliate di Erodium per la semina in giardino

Il genere Erodium conta una sessantina di specie ma è da notare che in passato era compreso nel genere Geranium con il genere Pelargonium .

Oltre al pelargonium erodium fiorito ( Erodium pelargoniflorum ), possiamo citare l'erodio trilobato ( Erodium trifolium ), dalla fioritura bicolore (bianco venato di rosa), che gli somiglia molto. Inoltre Erodium pelargonifolium 'Sweetheart' è spesso, infatti, un Erodium trifolium .

C'è anche l'erodium corso ( Erodium corsicum ), un erodium con fiori giallo chiaro ( Erodium chrysanthum ), un altro con fiori blu ( Erodium gruinum ), con fiori rosa brillante ( Erodium manescavii ), con fiori dal rosa violaceo al rosso vivo. , cicuta foglia erodium o becco di gru comune ( Erodium cicutarium ) e molte cultivar ( Erodium x variabile ) ...

(credito fotografico: peganum - CC BY-SA 2.0)