Quali piante tappezzanti scegliere per il giardino / casa?

Portando una sfumatura di colore e consistenza al tuo giardino, il ruolo principale delle piante tappezzanti è limitare la comparsa di erbacce, sostituire l'erba o ridurre l'erosione del suolo. Ecco alcune varietà popolari.

Artiglio della strega

Artiglio della strega

Conosciuto anche come fico degli ottentotti o carpobrotus, l'artiglio delle streghe è una pianta perenne succulenta appartenente alla famiglia delle Aizoaceae. Presenta fogliame carnoso e persistente. Le sue foglie sono triangolari, acuminate e ricurve. Offrendo fiori di un bel colore che può variare dal viola brillante al rosa magenta, Witch's Claw è rinomato per la sua crescita estremamente rapida. Vive su terreni sabbiosi poveri di sale. Deve beneficiare della massima quantità di sole, altrimenti i fiori potrebbero non aprirsi. Questa pianta ha il vantaggio di non richiedere molta manutenzione, anche se in estate è consigliabile annaffiare regolarmente.

Rose tappezzanti

Le rose tappezzanti sono ideali per la fioritura di aree paesaggistiche in un breve periodo di tempo. Sono spinosi e hanno ramoscelli striscianti che possono facilmente coprire il terreno. La dimensione delle rose varia da 40 a 70 cm anche se è possibile ottenere piante che possono raggiungere anche un metro di altezza. Queste specie vegetali si adattano ai terreni ordinari. Poiché hanno fogliame coprente, sono efficaci nel prevenire la proliferazione delle erbe infestanti. Ad essi vengono attribuiti altri punti di forza, in particolare la facilità di manutenzione. Le annaffiature in piena siccità e l'aggiunta di concime naturale in primavera sono sufficienti per il loro sviluppo.

Timo Timo

Timo Il timo è una pianta appartenente alla famiglia delle lamiaceae. Ha fogliame sempreverde e si distingue per i suoi colori tenui che vanno dal bianco al rosa al viola. Per crescere correttamente, il timo timo ha bisogno di terreno ben drenato. Tuttavia, può anche essere piantato in terreni asciutti e poveri. D'altra parte, dovrà essere offerta una posizione semiombreggiata. I giardini asciutti, in particolare, potranno ospitare il timo selvatico che fungerà da copertura del terreno. Non è richiesta alcuna manutenzione specifica.

Giardino mughetto

Il mughetto è una pianta rustica che trova il suo posto sia all'interno che all'esterno. Quando viene utilizzato come copertura del terreno, ama il sottobosco, le aree di confine o anche i luoghi nel giardino roccioso. Il mughetto predilige terreni ordinari, leggermente sabbiosi. Ha bisogno di molta ombra per svilupparsi correttamente. L'irrigazione normale è più che sufficiente. Tuttavia, dovresti evitare di avere i piedi nell'acqua. Il livello di manutenzione rimane semplice.

Dichondra

La strisciante dichondra

La dichondra strisciante appartiene alla famiglia delle convolvulaceae. Questa pianta perenne è particolarmente apprezzata come tappezzante. Distribuisce fogliame semi-persistente di un bel verde. I suoi fiori rivelano un colore bianco. Il dichondra strisciante ha la particolarità di svilupparsi molto rapidamente. Gli piacciono tutti i tipi di terreno, specialmente quelli ricchi di humus.