Come insegnare al tuo cane a dare la zampa?

Anche se dare la zampa non è una priorità, è un ordine interessante da insegnare al tuo animale, in particolare per la condivisione e la complicità che ti permette di instaurare con il tuo piccolo compagno. Ecco i nostri consigli su come insegnargli questo semplice gesto in pochi passaggi.

Come insegnare al tuo cane a dare la zampa?

Come insegnare al tuo cane a dare la zampa?

Per insegnare al tuo cane a dare la zampa, dovrai seguire alcuni passaggi. Non cercare di andare troppo veloce. Come per qualsiasi apprendimento, è importante essere pazienti e regolari e assicurarsi che ogni passaggio venga appreso bene prima di passare a quello successivo, altrimenti rischi di ridurre al minimo i tuoi sforzi e tornare al punto. punto di partenza.

Ecco i 5 passaggi da seguire:

  • Passaggio 1 : fai sedere il cane. Nella tua mano, metti un piccolo regalo che non può vedere, ma può sentire l'odore. Metti la mano su un lato del suo muso in modo che giri leggermente la testa. Incoraggiatelo ad afferrare il bocconcino con la zampa. Dovrebbe quindi fare un tentativo aprendo la mano con la zampa opposta.
  • Passaggio 2 : quando il tuo cane ti mette la zampa sulla mano, aprila e lascia che prenda il bocconcino. Ricordati di premiarlo accarezzandolo con affetto e dicendo "Va bene!". Non esitare a ripetere questo passaggio alternando i lati per assicurarti che il tuo cane risponda alla tua richiesta alzando sistematicamente la zampa corretta. D'altra parte, se il tuo animale cerca di afferrare il premio senza dare una zampa, dì "No!" fermamente e incoraggiarlo a sedersi per ripetere l'esercizio.
  • Passaggio 3 : una volta che hai imparato il passaggio 2, aggiungi un ordine prima di dargli accesso al premio. Dì ad esempio al tuo cane "La zampa!". Quindi, non appena ti mette la zampa sulla mano, congratulati con lui con queste parole, dagli la ricompensa e accarezzalo dicendo "Va bene!". Se fallisce, digli "No!" e fallo sedere per ricominciare.
  • Passaggio 4 : quando il passaggio 3 è ben acquisito, ripetere l'azione dando l'ordine prima che il cane tocchi la tua mano. Dì "Zampa!", Quindi allunga la mano con il dolcetto e attendi che tocchi la tua mano con la zampa. Puoi rinnovare l'ordine e congratularti con lui.
  • Passaggio 5 : ripeti l'operazione mettendo un dolcetto in una mano, ma offrendogli l'altra per darti la zampa, tenendola chiusa e poi aperta. Non appena lo tocca, ricompensalo ripetendo il comando "La zampa!" e accarezzarlo. Ripeti questo passaggio usando entrambe le mani.

Quando questo passaggio 5 è ben acquisito, il tuo animale sarà in grado di darti la zampa nella mano tesa, aperta e senza trattamento.

Le chiavi per un buon apprendimento

Anche se questo ordine è semplice e poco utile, insegnarlo al tuo animale rispettando i diversi passaggi è una buona soluzione per sviluppare il tuo legame.

Assicurati di chiedere al tuo animale domestico quando è pronto a risponderti. Evita i momenti in cui gioca, mangia o dorme. Per avere successo nell'apprendimento, il tuo cane deve essere concentrato e attento. Quanto a te, sii paziente.

Invitatelo sempre a sedersi per iniziare, premiatelo sempre quando riesce a portare a termine la sua missione, dategli sempre lo stesso comando per evitare confusione, dite sempre "No!" quando fallisce, ecc. La regolarità e la somiglianza sono essenziali per un buon apprendimento. Per essere acquisito, un apprendimento deve essere ripetuto. Quindi sii paziente, fermo, ma agisci senza violenza o ostinazione. Adattati al tuo animale domestico, con sessioni brevi e fermati non appena si stanca o si annoia.

Ricordati inoltre di dargli sempre l'ordine prima che alzi la zampa, altrimenti non potrà associare il gesto all'ordine.

L'atto di dare la zampa è un gesto semplice che alcuni cani imparano molto velocemente a seguire, anche quello che fanno automaticamente, perché gli arriva durante il periodo dell'allattamento. Posizionare la zampa sulla pancia della madre ha permesso loro di stimolare la produzione di latte materno. Tuttavia, dovresti sapere che questo apprendimento sarà più lungo e più difficile per gli altri. Sii sempre gentile con il tuo cane e sarai presto ricompensato per i tuoi sforzi e la tua pazienza.