Griffonia contro la depressione stagionale, proprietà, benefici, virtù e benefici per la salute

La Griffonia ( Griffonia simplicifolia ) è un arbusto legnoso della famiglia delle Caesalpiniaceae, che cresce negli ambienti forestali dell'Africa occidentale. È apprezzato principalmente per i suoi semi che aiutano a regolare l'umore e il sonno, soprattutto nei soggetti che soffrono di depressione lieve. Oggi è diventato un sostituto degli antidepressivi sintetici senza avere gli inconvenienti come perdita di libido, nonchalance o secchezza delle fauci.

Benefici per la salute della griffonia contro la depressione stagionale

Griffonia, un antidepressivo naturale

La Griffonia simplicifolia cresce nell'Africa tropicale, principalmente dal Gabon alla Liberia, ovvero Ghana, Costa d'Avorio, Benin, Togo ... La sua forma si arrampica fino a 3 metri di altezza.

Le sue foglie, glabre e lucide, sono ovali, acuminate, arrotondate o cordate alla base e misurano fino a 12 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza. Hanno tre costole principali alla base. I suoi fiori sono di colore dal rossastro al verdastro ei semi ricercati si trovano in baccelli ovoidali neri gonfi che misurano 3 x 5 cm. Vengono essiccati dopo il raccolto ed esportati nei nostri paesi poiché la fitoterapia occidentale li ha riconosciuti come benefici.

I famosi semi sono ricchi di un amminoacido chiamato 5-HTP (5-idrossitriptofano), un derivato indolico presente in natura, precursore della serotonina, neurotrasmettitore del sistema nervoso che regola il sonno ma anche lo stress e l'umore.

Le virtù medicinali della griffonia

Le persone che soffrono di lievi depressioni occasionali, cosiddette depressioni stagionali o che sono inclini a stress, morale basso e disturbi del sonno possono migliorare le loro condizioni assumendo griffonia. Ha un effetto ansiolitico nelle persone ansiose. È un po 'come il Prozac naturale!

Poiché la griffonia agisce anche sull'appetito delle montagne russe, può essere utile per regolarlo, soprattutto in situazioni come lo stress o la cessazione del fumo, che possono portare alla bulimia e all'aumento di peso. Anzi, aumenta il senso di sazietà e quindi alla fine aiuta le persone in sovrappeso a perdere qualche chilo, soprattutto in chi è avido di zuccheri.

La griffonia può anche alleviare periodi dolorosi, mal di testa e fibromialgia.

In Africa, le foglie e gli steli sono utilizzati anche a scopo terapeutico: il primo per curare malattie del fegato e come agente anti-vomito, e il secondo per alleviare il dolore intercostale. Nell'uso esterno, le foglie vengono utilizzate anche per trattare ustioni, ferite e altre dermatosi.

La Griffonia viene utilizzata sotto forma di integratore alimentare, in cura da 1 a 3 mesi, sotto forma di capsule o estratto secco: 1 capsula al mattino e 1 (anche 2) la sera 30 minuti prima di coricarsi. Chiedi consiglio al tuo farmacista.

La pianta in cucina

Le foglie e gli steli di Griffonia vengono consumati come verdure in Africa.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico: Tiago Bahi - Opera propria CC BY 3.0, tramite Wikimedia Common)