Falsa semina: per limitare il diserbo

Il metodo della falsa semina è una vecchia tecnica che è tornata alla ribalta con lo sviluppo del giardinaggio ecologico e dell'agricoltura biologica poiché per evitare lo sviluppo di erbe infestanti è necessario trovare soluzioni e soluzioni alternative.

falsa tecnica di semina

Principio di falsa semina

Il principio della falsa semina si riduce alla preparazione del terreno come se l'obiettivo fosse quello di seminare semi per qualsiasi raccolto mentre non vi sarà piantato nulla. Quindi, un appezzamento invaso dalle erbacce conterrà inevitabilmente i semi di queste erbacce nel terreno. E una volta che il terreno è stato lavorato, germoglieranno e si svilupperanno. Senza attendere che superino la fase di semina, basterà eliminarli mediante diserbo o zappatura.

Quando semini i semi del tuo raccolto, ci saranno pochi o nessun seme di piante infestanti pronto per crescere e il controllo delle infestanti sui tuoi raccolti sarà limitato. Gli studi hanno dimostrato una riduzione del 40% delle infestanti dopo la falsa semina.

La falsa semina si pratica da circa 15 giorni a 1 mese prima della semina in piena terra, a seconda della regione, a febbraio nelle zone a clima oceanico o mediterraneo, oppure a marzo nelle zone a clima continentale o montano.

Spesso viene pianificato prima della semina delle carote, ad esempio, che non sopportano la concorrenza delle erbacce, ma anche prima di tutti i tipi di verdure a lenta crescita e anche prima della semina di un prato.

False tecniche di semina

Preparare il terreno come per una piantagione o una piantina utilizzando un uncino o un rastrello in modo da scompattarlo, grattarlo poi affinarlo in superficie. Termina cospargendo abbastanza generosamente, soprattutto se il terreno è asciutto.

Dopo pochi giorni, vedrai apparire giovani erbacce dai semi di piante infestanti sepolti sotto i primi centimetri. Attendere ancora qualche giorno in modo che un massimo di loro germini e che le radici di quackgrass ad esempio o altre piante perenni, ancora presenti in superficie, sviluppino nuovi germogli.

Qualche giorno prima della data prevista per la semina della tua coltivazione, scegli una bella giornata di sole, asciutta, senza pioggia, e armati di una sarchiatrice dalla lama affilatissima che passerai senza scendere a più di 2 cm di profondità per poter tagliare il giovani piantine senza disturbare troppo il terreno, che potrebbe far risalire in superficie altri semi cattivi. Lascia asciugare al sole le erbacce tagliate, che moriranno.

Tutto quello che devi fare è seminare le verdure o l'erba senza dover rielaborare il terreno.

falsa tecnica di semina

Una variante consiste nel coprire il letto della falsa piantina, subito dopo averla lavorata e annaffiata, con un velo da svernamento o una pacciamatura di falciatura per accelerare la germinazione dei semi delle infestanti. Questo può essere utile soprattutto nelle regioni più fredde.

Nel caso di appezzamenti particolarmente erbosi è possibile effettuare più false semine successive (da 2 a 3) in modo da ridurre di conseguenza le infestanti.