Come scegliere una caldaia a legna: consigli, modelli e costo

La caldaia a legna è un sistema di riscaldamento efficiente e confortevole, ma anche economico per il basso prezzo del suo combustibile, la legna. È anche una soluzione ecologica per riscaldare la tua casa che non necessita di allacciamento al gas di città o alla rete elettrica come richiedono altri tipi di caldaie, ma che utilizza legna, energie rinnovabili e disponibile ovunque in Francia.

Come scegliere una caldaia a legna: consigli, modelli e costo

La caldaia a legna emette pochi composti inquinanti. Ecco perché questo tipo di riscaldamento centralizzato sta riscuotendo sempre più successo. Sul mercato esistono diversi modelli di caldaie a legna, la cui scelta risiede nelle sue particolari esigenze in termini di potenza termica, autonomia e ingombro.

Preventivo gratuito per caldaie a legna!

Come funziona una caldaia a legna?

Una caldaia a legna è un sistema di riscaldamento centralizzato che riscalda l'acqua prima di distribuirla nei termosifoni della casa o in un pavimento riscaldato. Il suo combustibile è il legno che, bruciato, produce calore.

Esistono due tipi di tecnologie:

La caldaia a legna a bassa temperatura

La caldaia a legna a bassa temperatura che riscalda l'acqua fino a 40 ° C. È dotato di un sistema di evacuazione dei fumi a forma di camino o doppia ventosa.

La caldaia a condensazione a legna

Questa tecnologia riguarda principalmente le caldaie a pellet di legno. Riutilizza l'energia prodotta dal calore dei fumi condensando i vapori d'acqua emessi dalla combustione. Questo tipo di caldaia a legna richiede l'installazione di un doppio sistema di scarico dei fumi.

I diversi modelli di caldaie a legna

Esistono diversi modelli di caldaie a legna che differiscono principalmente per il tipo di combustibile. Queste caldaie funzionano tutte a legna, ma quest'ultima può essere utilizzata grezza o trasformata.

La caldaia a legna

Questo tipo di caldaia funziona con legna grezza che si presenta sotto forma di tronchi. Questi vengono caricati manualmente in una parte della caldaia denominata zona di riempimento, il cui volume definisce la capacità di autonomia del dispositivo di riscaldamento. La caldaia a legna è inoltre composta da una camera di combustione e da uno scambiatore di calore. I principali svantaggi di questo tipo di caldaia sono da un lato di occupare molto spazio e quindi di avere un'autonomia limitata, tra le 5 e le 20 ore, che richiede un carico giornaliero di legna.

Questo modello di caldaia a legna può essere a tiraggio naturale o forzato. Nel primo caso la combustione può essere in aumento (i ceppi vengono posti sul braciere del forno della caldaia e contemporaneamente bruciano), orizzontale (i ceppi vengono bruciati grazie all'aria che arriva dal lato del focolare) oppure invertito (la combustione questa volta avviene dall'alto, sopra il camino e la legna). La combustione inversa è quella che offre la maggiore efficienza e riduce ulteriormente le emissioni inquinanti. Le caldaie a legna a tiraggio forzato funzionano con il sistema di combustione inversa e un ventilatore che migliora notevolmente il rendimento della caldaia.

La caldaia a pellet o pellet

Questo modello di caldaia a legna offre un notevole comfort per l'utente. Dispone, infatti, di un serbatoio che permette di immagazzinare la legna presentata sotto forma di pellet o pellet, composta da segatura compressa, e che alimenta regolarmente ed automaticamente l'impianto di riscaldamento. A differenza dei ceppi che devono essere alimentati regolarmente, la caldaia a pellet può riscaldare fino a un'intera stagione di riscaldamento senza preoccuparsi di rinnovare il combustibile grazie all'aggiunta di un silo per lo stoccaggio del pellet. Queste caldaie offrono un ottimo rendimento ma sono piuttosto destinate a superfici medio grandi. Tuttavia, possono essere rumorosi.

La caldaia mista a legna

La caldaia mista a legna utilizza diversi combustibili. O legna e combustibile, o legna e gas o legna e pellet. Alcuni possono essere abbinati ad un impianto solare termico.

Quanto costa una caldaia a legna?

Dotare la tua casa di una caldaia a legna richiede un investimento finanziario da 4 a 5 volte maggiore di quello per installare una caldaia a gas o una caldaia a gasolio. Ma il costo contenuto del suo carburante consente di rendere redditizio questo investimento dopo una media di 7 anni.

Preventivo gratuito per caldaie a legna!

La caldaia a legna è la più economica, tra i 2.000 ei 6.000 euro. Ma è anche la meno autonoma e quella che richiede una notevole capacità di stoccaggio della legna. Il prezzo di acquisto e di esercizio di una caldaia a pellet o pellet è più alto (da 10.000 a 20.000 euro).

Questa tipologia di riscaldamento è ammissibile a determinate condizioni per il credito d'imposta per la transizione energetica (CITE) e consente di beneficiare dell'eco-prestito a tasso zero (eco-PTZ).