Palmarosa: un vero deodorante

La palmarosa ( Cymbopogon martinii ) appartiene alla famiglia delle Poaceae. Il genere Cymbopogon comprende oltre cinquanta specie di erbe perenni persistenti, robuste, aromatiche, diffuse in Asia e Africa, la più nota delle quali è la citronella ( Cymbopogon citratus ). Ma la palmarosa è particolarmente apprezzata per i suoi benefici sulla pelle.

olio essenziale di palmarosa come deodorante

Olio essenziale di Palmarosa, con benefici per la pelle

Il Cymbopogon martinii, palmarosa o geranio indiano è quindi una pianta erbacea aromatica che forma un cespo capace di misurare fino a 3 metri di altezza nei paesi tropicali dove viene coltivato: India, Nepal, Pakistan, Indonesia, Vietnam, Brasile, Guatemala , Madagascar ...

Le grandi foglie lineari, strette, lanceolate partono dal rizoma per creare questo ciuffo, mentre la fioritura rossa a pannocchia concentra ancor più essenza del fogliame. Questa è però già molto aromatica: la sua stropicciatura diffonde una fragranza morbida, fine, floreale che non è senza ricordare quella della rosa a cui si sarebbe unita una nota di geranio o pino. Inoltre, è stato utilizzato, in un'epoca passata oggi, per "tagliare" l'olio essenziale di rosa molto più costoso.

Dopo la distillazione della pianta si ottiene l'olio essenziale di palmarosa; è ricco di geraniolo (dall'80 all'85%), che gli conferisce la sua specifica fragranza di rosa, e contiene anche linalolo e geranile acetato.

Le virtù medicinali dell'olio essenziale di palmarosa

Da molto tempo la medicina ayurvedica indiana ha riconosciuto le virtù tonificanti per il sistema nervoso e curative per la pelle dell'olio essenziale di palmarosa.

Oggi le sue proprietà antibatteriche vengono proposte per sostituire il deodorante: i batteri che si sviluppano sotto le ascelle sono la fonte degli odori che emergono; Tuttavia la palmarosa svolge una vera e propria azione contro questi batteri e quindi contro questi odori, pur avendo una piccola azione regolatrice sulla traspirazione nonostante tutto.

In caso di ebollizione, eczema o acne, la palmarosa si dimostrerà efficace anche nel prevenire l'infezione batterica. Inoltre, il suo olio essenziale promuoverà una guarigione più rapida di qualsiasi lesione della pelle. Le sue proprietà antinfettive risulterebbero efficaci anche sulla sfera otorinolaringoiatrica e respiratoria (bronchiti, angina, sinusiti, otiti, influenza, raffreddore, ecc.).

Inoltre, la sua azione antifungina sarà preziosa contro le micosi cutanee e digestive.

Nella donna l'olio essenziale di palmarosa si rivelerebbe un tonico uterino, stimolerebbe la sua libido, pur essendo utile nei casi di malattie infettive urogenitali (cistiti, vaginiti, uretriti, ecc.).

L'olio essenziale di Palmarosa può essere acquistato in farmacia, erboristeria o negozi di prodotti naturali. Viene presentato e utilizzato secondo i seguenti metodi e nel rispetto di alcune precauzioni:

  • in diffusione: poche gocce di olio essenziale di palmarosa nel diffusore per purificare l'atmosfera grazie alle sue proprietà antibatteriche,
  • in applicazione cutanea e massaggio: poche gocce di olio essenziale di palmarosa mescolate ad un olio vegetale per curare piaghe o nel massaggio della caduta dei reni per aumentare la libido,
  • da deodorante: 2 gocce di olio essenziale di palmarosa applicate su ciascuna ascella o sotto i piedi, dopo la doccia,
  • in bagno: poche gocce di olio essenziale di palmarosa in un bagno per i suoi benefici sulla pelle.

L'uso dell'olio essenziale di palmarosa è sconsigliato a donne in gravidanza, bambini e neonati.

La palmarosa contro piccoli animali

L'olio essenziale di Palmarosa è famoso anche per i suoi usi domestici e domestici. Quindi, funge da repellente contro acari, acari del cibo e zanzare.

Se temi che il tuo gatto o cane possa avere le pulci, puoi massaggiarlo con qualche goccia di olio essenziale di palmarosa mescolato ad un olio vegetale. Tuttavia, se l'invasione delle pulci è troppo grande, contatta direttamente il veterinario per raccomandare il trattamento.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico 1: Agasthiar1 - Opera propria, CC BY-SA 4.0)