Un tavolino da salotto, sì, ma come scegli? I nostri consigli

Nel soggiorno, il tavolino da caffè è parte integrante della decorazione. Può anche avere un lato funzionale a seconda dello stile di vita individuale. Scegliere un tavolino da salotto per il tuo soggiorno non è cosa facile in quanto il numero di modelli, colori, materiali e stili è vasto. Il nostro consiglio per vedere più chiaramente e scegliere il tavolino giusto per il soggiorno.

Tavolino da salotto in legno e su ruote

Scegliere un tavolino per la sua estetica

Il primo criterio che motiva la scelta di un tavolino per il tuo soggiorno è il suo aspetto estetico. La sua forma, il materiale e le finiture sono elementi essenziali.

Che forma ha il mio tavolino?

A parte una questione di gusti, la forma del tavolino soddisfa criteri specifici. Pertanto, i tavolini rotondi e ovali sono più adatti a spazi limitati perché sono più facili da girare. Quando hai bambini piccoli a casa, queste forme di tavolino sono anche più sicure.

Anche i tavolini del soggiorno possono essere quadrati . Questa forma consente una maggiore facilità d'uso perché le persone disposte intorno sono ciascuna alla stessa distanza dal centro del tavolo. Sono anche più pratici se sei abituato a cenare sul tuo tavolino.

Quindi i tavolini possono essere rettangolari o allungati . Queste forme sono da preferire e il più delle volte scelte per soggiorni spaziosi: sono collocate al centro di due divani disposti uno di fronte all'altro, per esempio. Se vuoi dare un aspetto di design al tuo soggiorno, puoi optare per forme più originali, triangolari o esagonali.

Che materiale per il mio tavolino?

Scegliere questo o quel materiale per il tavolino da salotto del tuo soggiorno è prima di tutto una questione di gusti. Ma ognuno porta anche peculiarità specifiche. Un tavolino in legno , con il suo lato naturale, porta calore nel soggiorno. Il legno, materiale senza tempo, è anche garanzia di solidità e buon invecchiamento. Si adatta a molti stili di decorazione, dall'universo nordico al più design. L'unico aspetto negativo del legno è la sua manutenzione; tuttavia, un tavolino da caffè nel soggiorno dovrebbe essere protetto dall'acqua o da qualsiasi altro tipo di macchia. Se hai già mobili in legno nel tuo soggiorno, fai attenzione a non mescolare troppe specie di legno diverse nella stanza.

Sceglierai piuttosto un tavolino in metallo o acciaio per il soggiorno se il tuo arredamento è di tendenza più industriale. Questi materiali sono molto facili da mantenere e molto resistenti. L'abbinamento tra metallo e legno, entrambe materie prime, è perfetto per spazi in stile contemporaneo.

Se stai cercando un tavolino da salotto, resistente e di facile manutenzione, puoi scegliere un tavolino in laminato (particelle di legno ricoperte da uno strato di plastica). Questo materiale esiste in una grande moltitudine di colori e può anche presentare gli effetti di legno, pietra, ecc.

Il tavolino in vetro per il soggiorno è un grande classico. È discreto e dà un'impressione di leggerezza. È perfetto soprattutto per i piccoli spazi. Inoltre, un tavolino in vetro si adatta a diversi stili di decorazione, dal più classico al più contemporaneo. Se è di facile manutenzione, ha invece il principale svantaggio di essere fragile. Quindi evita se hai bambini piccoli.

Se preferisci dare un aspetto chic al tuo salotto, puoi scegliere un tavolino in pietra come il marmo, o un lato più industriale con un tavolo in cemento.

La plastica è anche un materiale ampiamente utilizzato per i tavolini da salotto. Leggeri, resistenti, facili da spostare, i tavolini in plastica sono ideali in stanze piccole e quando si hanno bambini piccoli. Inoltre, portano gioia e freschezza con la loro gamma molto ampia di colori.

Un tavolino da caffè adattato al mio stile di vita

Il soggiorno è una stanza dedicata al relax e alla convivialità dove sentirsi a proprio agio. Il tavolino da salotto deve quindi adattarsi perfettamente a queste caratteristiche, in particolare scegliendo le giuste dimensioni. Il tavolino in soggiorno non deve essere troppo grande per non ostacolare la buona circolazione nella stanza. Un tavolino a incastro, con i suoi elementi modulari, è anche il più adatto in piccoli soggiorni per il massimo risparmio di spazio.

L'altezza più comune del tavolino da caffè è compresa tra 25 e 40 cm. Ma è importante adattarlo all'altezza delle diverse sedute del soggiorno, soprattutto di quelle più basse, in modo che sia il più funzionale possibile, soprattutto se lo usi spesso per consumare i tuoi pasti.

In un soggiorno può avere funzioni diverse a seconda dello stile di vita. Può essere un semplice tavolino per mettere giornali, libri o riviste. Può essere utilizzato anche come pasto da tavola o come aperitivo. In questo caso, si consiglia un tavolino grande. Ancora meglio, un tavolo lift-top è la soluzione ideale. Il tavolino da salotto può essere utilizzato anche come contenitore se dotato di cassetti o portariviste. Se invece sposti regolarmente il tuo tavolino in soggiorno, scegli un modello con ruote, molto trendy ad esempio in una decorazione di tipo industriale.