The Australian Mist: carattere, educazione, consigli sull'allevamento, salute

L'Australian Mist è un gatto a pelo corto di media taglia originario dell'Australia. Il suo vestito ha la caratteristica di essere ricoperto di piccole macchie o strisce in alcuni casi. Questo gatto abbastanza recente e raro è gentile e affettuoso. Si adatta a tutte le famiglie siano esse anziane o con bambini.

The Australian Mist, un gatto raro, dolce e affettuoso

  • Dimensioni: 30 cm
  • Peso: da 3 kg a 6 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: marrone, blu, cioccolato, lilla, oro, fulvo o crema
  • Aspettativa di vita: da 15 a 18 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 68 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Australian Mist

L'Australian Mist è uno dei gatti semi-stranieri, cioè ha un corpo rettangolare, una solida struttura ossea, una coda di media lunghezza e piedi ovali in particolare. Si riconosce tra l'altro grazie al suo vestito leggero con i capelli corti ricoperti di macchie rotonde (cosiddetto abito "maculato"). Alcuni esemplari mostrano piuttosto un mantello marmorizzato (il cosiddetto mantello "tabby macchiato") in particolare sulle zampe e sulla coda.

La testa tonda dell'Australian Mist è molto espressiva, in particolare per i suoi grandi occhi che possono essere di tutte le sfumature di verde. Il suo naso è abbastanza largo. Le orecchie dell'Australian Mist sono larghe alla base, arrotondate all'estremità e distanziate sulla testa. Le sue gambe sono piuttosto lunghe per le dimensioni del suo corpo.

Origine della nebbia australiana

L'Australian Mist è originario dell'Australia, come suggerisce il nome, e più precisamente di Sydney, dove è apparso a metà degli anni 70. I suoi antenati sono i gatti domestici birmani, abissini e altri australiani. corto. L'obiettivo era creare un gatto da interni con un mantello maculato. Si chiamava Spotted Mist fino al 1997. È la prima razza riconosciuta in Australia. L'Australian Mist è oggi un gatto raro al di fuori del suo paese di origine e alcuni canili in Inghilterra, ma la sua razza è attualmente in piena espansione.

Carattere e comportamento dell'Australian Mist - A chi è rivolto?

L'Australian Mist è un gatto da casa energico che sa essere calmo. È facile. È un gatto gentile, amichevole e molto attaccato ai suoi proprietari. È anche intelligente e paziente. Gli piace la presenza degli umani, e in particolare dei bambini con cui ama giocare. L'Australian Mist ama essere coccolata e al centro dell'attenzione. Grazie in particolare all'affetto che mostra, è anche molto adatto agli anziani e alle persone con mobilità ridotta. È un gatto che accetta molto bene anche la presenza di altri animali nella sua famiglia.

Come prenderti cura della tua Australian Mist: i suoi bisogni

Il pelo corto dell'Australian Mist non necessita di particolare manutenzione. Spazzolare di tanto in tanto (meno di una volta alla settimana) è sufficiente per rimuovere i suoi capelli morti e mantenere la bellezza del suo vestito.

La dieta dell'Australian Mist

L'Australian Mist non richiede una dieta particolare. Come per tutti i gatti, deve essere di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico.

La salute dell'Australian Mist

L'Australian Mist non presenta particolari problemi di salute, ed in particolare malattie ereditarie specifiche della sua razza.

Prezzo di un gattino Australian Mist

Il prezzo di un gattino Australian Mist dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Australian Mist: nc
  • Prezzo di una femmina Australian Mist: nc

Credito fotografico: Kitty Green66