Giardini del Museo Albert-Kahn - Visita del giardino dell'Haut de Seine (92)

A mezz'ora nel cuore di Parigi, sono i giardini del Museo Albert-Kahn, un banchiere filantropico che ha supervisionato, dalla sua proprietà a Boulogne Billancourt, la creazione di 4 ettari di paesaggi. Il progetto di questo grande uomo era quello di inventare un mondo in cui tutti i popoli potessero vivere in pace grazie alla conoscenza reciproca dell'ambiente e degli usi e costumi degli altri, un mondo pacifico in cui ogni civiltà potesse comunicare e vivere in perfetta armonia. armonia.

Giardini del Museo Albert-Kahn - Haut de Seine (92)

Per realizzare questo folle progetto Albert Kahn fondò inizialmente gli Archivi del Pianeta grazie ai filmati e alle fotografie a colori portati dai suoi operatori tra il 1909 e il 1931 da una cinquantina di paesi. Questo avrebbe potuto servire da supporto per creare nel tempo una "mappa" giardino. Il visitatore compie così un vero e proprio viaggio intorno al mondo, rappresentando l'Europa, l'America, l'Africa, l'Oceania e l'Asia attraverso i paesaggi e le piante che vi si stabiliscono.

La visita consiste in un giardino alla francese (progettato dai prestigiosi paesaggisti Henri e Achille Duchêne, ospita al centro un giardino d'inverno) completato da un frutteto-roseto, una foresta azzurra (composta da cedri dell'Atlante e abeti rossi del Colorado) seguita da una palude (scena acquatica e impressionista), una foresta dorata (dal nome delle foglie dorate delle betulle in autunno e dalla tonalità luminosa degli abeti rossi in aprile) e un prato, una foresta dei Vosgi (evocazione di oltre 3.000 m2 di una foresta che, nei Vosgi, occupa 800.000 ettari), un giardino all'inglese (con il suo cottage e il ponte roccioso) e infine un villaggio Giapponese (con due case,un padiglione del tè e alcuni bonsai) e un giardino giapponese contemporaneo (opera originale del paesaggista Fumiaki Takano, allestita nel 1988-1989 in omaggio alla vita e all'opera di Albert Kahn).

Informazioni pratiche

Museo Albert-Kahn

10, rue du Port

92100 Boulogne-Billancourt

Telefono. : 01 55 19 28 00

E-mail: [email protected]

Apertura:

Dal martedì alla domenica dalle 11:00 alle 18:00 (dalle 19:00 dal 1 maggio al 30 settembre)

Chiuso tutti i lunedì, festivi compresi.

Chiusura annuale durante le celebrazioni di fine anno.