Sweet spiranthe (Spiranthes cernua), orchidea terrestre: semina, cura

La Sweet Spiranthus ( Spiranthes cernua ) è un'orchidea terrestre originaria del Canada orientale e degli Stati Uniti settentrionali, dove cresce nelle praterie e nel sottobosco, spesso vicino all'acqua o nelle paludi e torbiere. Mostra un'ottima rusticità (da -20 a -25 ° C).

spiranthe profumata (Spiranthes cernua)

Sweet Spiranthus produce radici tuberose carnose e rosette basali formate da foglie. Dopo essere scomparse durante l'inverno, le foglie ricompaiono in primavera al termine della fioritura: misurano da 5 a 25 cm di lunghezza e 1,5 cm di larghezza al massimo, sono pressoché lineari e affusolate.

In autunno, quando le foglie scompaiono, i gambi rigidi dei fiori si innalzano fino a 50 cm di altezza, sui quali si sviluppano grappoli a spirale di fiori lunghi da 2 a 5 mm, bianchi, quasi traslucidi, dal cuore giallo, delicatamente profumati. di note di vaniglia. Dopo l'impollinazione da parte degli insetti, lasciano il posto a capsule contenenti semi.

Trova il suo posto sia in un letto umido che in una pentola per adornare un terrazzo. Moltiplicando le sue rosette, il dolce spiranthus può formare bellissime colonie.

  • Famiglia: Orchidaceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da settembre a novembre
  • Altezza: 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per Sweet Spiranthus

Lo spiranthus profumato si coltiva in mezz'ombra, al riparo dai venti, in un terreno ricco, fresco, humus, acido e ben drenato.

Per una coltura in contenitore, fornire un substrato a base di torba, corteccia e terreno di erica e posizionare la pentola in un piattino contenente acqua.

Data di divisione e impianto del Sweet Spiranthus

I semi prodotti dal dolce spiranthus non portano a una germinazione soddisfacente.

La moltiplicazione avverrà piuttosto per divisione dei tuberi durante il periodo di riposo, cercando di togliere solo un pezzo con una gemma.

La semina viene preferibilmente effettuata in primavera.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione della profumata Spiranthe

Rimuovi i gambi dei fiori appassiti. Paglia il piede per proteggere il moncone dal freddo.

Durante il periodo di riposo le innaffiature dovrebbero essere intervallate mentre il resto del tempo, saranno almeno settimanali.

Malattie, parassiti e parassiti di Sweet Spirantha

Pochi nemici o malattie riguardano il dolce spiranthus. Tuttavia, i giovani germogli possono essere mangiati dalle lumache.

Posizione e associazione favorevole di Sweet Spiranthus

È una pianta che si coltiva in aiuole ombreggiate e umide, nel sottobosco o in vaso o vassoio su un terrazzo.

Spiranthes cernua var.  odorata Chadd's Ford

Varietà raccomandate di Spiranthes per la semina in giardino

Il genere Spiranthes conta una cinquantina di specie tra le quali le più comunemente riscontrate sono la profumata spiranthe ( Spiranthes cernua ) con in particolare Spiranthes cernua var. odorata Chadd's Ford , il più noto, così come lo spiranthus autunnale ( Spiranthes spiralis ), localmente protetto, molto piccolo, che si ritrova in Francia in prati corti con i suoi fiori che spuntano a settembre ....

(credito fotografico: Doug McGrady - CC BY 2.0)