Bouvardie (Bouvardia), fiore reciso dai fioristi: semina, cura

Bouvardia ( Bouvardia ) raggruppa diverse specie di piante arbustive legnose con un ceppo rizomatoso, originate dai margini delle foreste e dei cespugli dei tropici e subtropicali che vanno dal sud degli Stati Uniti al Sud America.

Bouvardia ternifolia con fiori scarlatti

Sono piante monoiche fredde che necessitano di calore: 5 ° C è il minimo che tollerano ma idealmente il termometro non dovrebbe scendere sotto i 13 ° C. Con il loro portamento cespuglioso, abbastanza fitto, vengono coltivate in veranda o al chiuso, anche all'aperto nelle regioni della Costa Azzurra dove il clima invernale è mite. Potresti conoscerli per averli ammirati in un bouquet realizzato da un fioraio poiché le loro cultivar offrono magnifici fiori recisi con un'eccellente vita in vaso.

I fusti ramificati portano foglie sempreverdi, ovali o da lanceolate a oblunghe, sono opposte o raggruppate in spirali di 3 o più.

I fiori profumati sono solitari o uniti in corimbi o cime: formano tubi con 4 lobi petaloidi, e presentano colori differenti: rosso, bianco, rosa, arancio, giallo. I frutti a forma di uovo seguono la fioritura.

  • Famiglia: Rubiaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: America Centrale
  • Colore: fiori bianchi, gialli, rossi, rosa, arancioni
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a novembre
  • Altezza: da 0,6 a 0,9 m (fino a 1,5 m nel suo ambiente originale)

Terreno ideale ed esposizione per Bouvardia

La Bouvardia viene coltivata in vaso al riparo, con luce filtrata, in terreno ricco. Se lo pianti all'aperto, godrà di un sole pieno e non cocente in un terreno ricco, fresco, leggermente acido e ben drenato.

Data di semina, taglio e impianto di Bouvardia

La semina viene effettuata in primavera intorno a febbraio-marzo, al riparo, a 14-16 ° C, ma l'emergenza è capricciosa.

Le talee danno risultati migliori: in primavera, prova a stufare le talee. È anche possibile eseguire la divisione del moncone.

La semina è prevista in primavera proprio come il rinvaso ogni primavera in un vaso leggermente più grande.

Consiglio di manutenzione e cultura di Bouvardia

Annaffiare regolarmente durante il periodo di crescita, lasciando asciugare il substrato tra due innaffiature, quindi distanziare le riserve d'acqua in inverno perché la pianta ha paura dell'eccessiva umidità invernale.

Ritagliare a fine fioritura, intorno a gennaio, a 10 cm dalla base in modo che la pianta ricominci in primavera.

Malattie, parassiti e parassiti di Bouvardia

La Bouvardia è piuttosto sensibile in particolare agli attacchi di ragni rossi, cocciniglie e mosche bianche quando la pianta si trova in una serra o in una veranda.

Bouvardia longiflora con fiori bianchi in lunghi tubi

Posizione e associazione favorevole di Bouvardia

È una pianta che si coltiva al chiuso, in serra o in veranda, ad eccezione degli abitanti del sud della Francia che godono di inverni molto miti.

Specie e varietà consigliate di Bouvardia per la veranda

Il genere Bouvardia conta una cinquantina di specie in totale, tra le quali possiamo citare le più famose: Bouvardia longiflora con fiori bianchi in tubi lunghi da 6 a 10 cm, Bouvardia costaricensis con fiori bianchi che formano una corolla di 4 lobi appuntiti all'estremità di un lungo tubo, Bouvardia ternifolia con fiori scarlatti che fanno magnifici bouquet ....

(credito fotografico 1: Nicholas Turland - CC BY-NC-ND 2.0)