Le clos fleuri, un giardino da visitare a Chabeuil nella Drôme (26)

Giardino Le clos Fleuri Chabeuil in Drôme (26)

Al 15 allée des Vignes a Chabeuil (26), ho un giardino che si può visitare ... passo molto tempo a perfezionarlo ea volte lo metto in dubbio. Mi piacciono certe armonie di piante e tengo conto delle esigenze del suolo. Così rose, gerani perenni, ortensie sono diventate, nel corso delle mie collezioni di piante, i pilastri del mio giardino. È essenzialmente un giardino di piante perenni, rose e arbusti.

Tra le piante ancora giovani, noteremo alcune varietà interessanti: eucalipto, largerstroemia, olivo, palma, melograno.

Per l'appassionato di giardini e in particolare il principiante, l'esperienza del giardiniere che sono può essere molto interessante. In ogni stanza di verde dominano i cespugli di rose, arbusti o rampicanti.

Questo giardino gioca con le illusioni ottiche: le siepi ad altezza d'uomo (in edera) creano una scena e forniscono un'estetica molto piacevole.

Le rose sono soprattutto lì per diffondere il loro profumo e partecipare alla bellezza dell'insieme; ognuno è etichettato ed elencato in un raccoglitore per i visitatori. Sono scelti ovviamente in base alla loro bellezza ma anche per la loro capacità di essere edificanti, la loro resistenza alle malattie, la loro fragranza e per i primi nomi che hanno, perché ogni membro della famiglia ha il suo rosaio: Elina per mia madre, Jacques Cartier per il nome di mio marito ...

Sviluppo il mio giardino scoprendo le piante e mi piace parlare di giardini con altri appassionati.

Cactus a Clos Fleuri

Più di 500 specie di piante decorano questo giardino: viburno, fico, euforbia, ortensie, bambù ... Tutto è scelto in uno spirito di raccolta, di rarità per il suo colore (acero), la sua corteccia (betulla), il suo fogliame deciduo o persistente o la sua bellezza semplicemente! Così cresce il Poncirus trifoliatum (una specie di albero di limone con grosse spine); l'enorme Fuchshia ricartonni cresce di anno in anno, la Romneya coulteri (grande papavero bianco con centro giallo) inizia a occupare spazio, se l'inverno le concede grazia. Se il giardino è di soli 450 mq, è disposto in modo tale da non percepirne i limiti e da dimenticare la città.

Ho iniziato qualche anno fa una piccola collezione di yucca e ne ho già circa 20 che svilupperò.

Il giardino "Le Clos Fleuri" ha tutto di un grande parco! Molti fiori scandiscono le stagioni: un roseto di una sessantina di varietà, campanule, bulbose, camelie, azalee, alberi (fico, betulla, tamerice, albizia) arbusti (azara, poncirus trifoliata ...) e piante rare e meno rare, elementi architettonici sparsi aggiungono interesse per la loro attività o per il loro aspetto: pergola, laghetto, piccolo ponte di legno, aranceto (veranda), voliere ...

A due passi dal Vercors, a dieci km dal Col des Limouches, in una località molto turistica, questo giardino creato nel 1998 offre una splendida cornice tutto l'anno in tutte le stagioni.

Oltre all'aspetto romantico, la presenza dell'acqua porta una dimensione paesaggistica ingrandita ed è molto apprezzata dai visitatori. Il lago ospita carpe koi di circa dieci anni, vele cinesi; il cedro piangente si vede nell'acqua sul piccolo ponte di legno che dona a questo giardino un fascino folle!

Rosa del clos fiorito

È vero, è un piccolo giardino ma la bellezza non ha nulla a che fare con le dimensioni !!!

Lato sud, il giardino rosso; in mezzo al prato si trova il trachicarpus fortuney, banani Musa Banjo, una yucca rostrata, è il giardino mediterraneo; a sinistra si vede una grande ortensia bianca: Annabelle.

Ad un certo punto scopriamo con sorpresa che il giardino prosegue sotto un arco di legno che sostiene in primavera una profumatissima clematide 'armandii'. A questo punto si attraversa il vicolo di topiari popolato di arbusti recisi come il Ligustrum ... Le piante si arrampicano ovunque: clematide, gelsomino trachelospermum sui muri di casa, bignone sul pergolato dove il tempo è bello. sedersi nelle sere d'estate per godersi la calma del luogo e ascoltare solo il rumore dell'acqua e il canto degli uccelli perché questo giardino è un rifugio LPO che significa: niente pesticidi di alcun tipo. Il sapone nero diluito è perfetto contro gli afidi. Per nutrire la terra, metto il letame in inverno, in autunno metto una quindicina di cm di paglia di lino che protegge le piante dal freddo, lumache e lumache,e in estate trattiene l'umidità del terreno, perché impedisce l'evaporazione e impedisce la fuoriuscita di erbe infestanti.

Le Clos Fleuri è un'oasi di pace per animali di ogni tipo: uccelli, ricci, rane, rospi ... Gli insetti utili sono sempre i benvenuti: coccinelle, api ...

Tutti potranno apprezzare il disegno e il volume del paesaggio del "Clos Fleuri" composto da curve flessibili, l'armonia dei colori in perenne evoluzione con il ritmo delle stagioni, la ricchezza delle collezioni botaniche, la presenza dell'acqua in movimento, i luoghi attrezzato per il riposo e la contemplazione.

Dire di più significherebbe rimuovere ogni effetto di sorpresa. Vi auguriamo un lungo e buon soggiorno in questo promettente giardino, perché questo giardino "Clos Fleuri" può essere visitato tutto l'anno e noi passiamo più di un'ora a passeggiare lì !!!

Visita il giardino Clos fleuri

Jardin le clos fleuri

15 vicolo delle vigne

26120 CHABEUIL

Sito: //www.lejardinleclosfleuridansladrome.com/