Giardino d'arte e saggi a Normanville - Seine Maritime (76)

In uno scenario gigantesco, costituito da una grande vasca dal fondo piatto dove l'acqua piovana converge da tutti i lati per scomparire in un betoir, una sorta di cavità nell'altopiano carsico del Cauchois, il Jardin d'Art et Essais è il giardino degli estremi : quando arriva la pioggia, il fango è la gioia dei bambù ma ci vorrà solo un raggio di sole perché il drenaggio naturale avvenga, senza lasciare che compaia nulla di questo fango, a parte una vegetazione lussureggiante che fa il sorpresa dei visitatori. Benvenuto nel paese del "p'têt ben que yes, p'têt ben que non"!

Giardino dell'arte e delle prove - Arco di bambù (primula japonica)

Anche l'arte è alle prese con le prove, i successi con i fallimenti, il paradiso e l'inferno ... Senza dubbio è anche per questo motivo, oltre ai problemi dell'ergotismo, che il sito è stato un'enclave arcivescovile sin da Philippe Auguste dove i fratelli laici hanno scavato una grotta drenando l'acqua verso il betoir. Era necessario prosciugare la terra tanto quanto gli spiriti infestati da tutto ciò che sciami nelle zone umide!

Il priorato del XVI secolo

Tuttavia, non avendo avuto la forza dei Cistercensi per domare questo sito ribelle, il santuario fu abbandonato intorno al 1740. Oggi, nuovi inquilini hanno preso il posto dei Cistels poiché i bambù hanno inseguito le canne a beneficio della risorsa in acqua e un intero corteo di migliaia di piante che si godono la loro compagnia silicea.

Giardino d'arte e prove - Bambù con piante perenni

Il bambù, a patto che tu conosca bene le sue numerose specie per sapergli parlare, può essere molto simpatico e abbastanza affascinante, oltre ad essere gustoso in cucina oltre che utilissimo per tutti i tipi di strutture: plessis, pergolato e anche cappella gotica!

Informazioni pratiche:

Giardino d'arte e saggi

1620 route de Fauville (D50)

76640 Normanville

Telefono: 02 35 29 62 39

E-mail: [email protected]

Apertura e prezzi:

Il giardino è aperto tutti i pomeriggi, escluso il mercoledì, dalle 14.30 al calar della sera, da Pasqua a Ognissanti, festivi compresi, possibilità di visita in inverno su appuntamento.

  • Adulto: 6 € Bambino (da 7 a 14 anni): 3 €
  • Gruppi su appuntamento con una settimana di anticipo, tariffa decrescente a seconda del numero. Chiedi.

Nessun cane, nessun ombrello appeso al bambù, porta scarpe e vestiti adatti al tempo del momento. Percorso piuttosto labirintico della durata da 1h30 a 2 ore su 2,5 ha

Sala video in caso di forti piogge => Film musicale sulle stagioni (40 min).

Credito fotografico: Cécile Maitrot / Giardino d'arte e saggi