Una siepe fiorita: più colore!

Tradizionalmente, una siepe viene utilizzata per circondare la proprietà come uno schermo verde che funge da baluardo e protezione contro gli occhi esterni, contro il vento, contro gli spruzzi, contro le intrusioni, contro il rumore, ma svolge anche un ruolo ecologico quindi, piuttosto che cedere ai classici cedri rigidi e antiestetici, optate per una siepe fiorita.

siepe fiorita

Componi una siepe fiorita molto naturale

Come sempre scegli arbusti adatti al terreno del tuo giardino, al clima e all'ubicazione della siepe; questo è il modo migliore per mettere le probabilità a tuo favore affinché crescano bene.

Quando parliamo di una siepe fiorita, non significa che allineerai solo arbusti da fiore. Al contrario, la cosa migliore è fare una sapiente miscela di arbusti da fiore, arbusti che producono bacche, arbusti decidui e arbusti sempreverdi, arbusti a fogliame fitto e meno spinosi per trovare un equilibrio armonioso e promuovere lo sviluppo della biodiversità

Fornire circa un terzo di arbusti sempreverdi per garantire una certa opacità della siepe in tutte le stagioni. Gli arbusti decidui sono spesso quelli che apparterranno a specie locali, da qui anche la loro importanza. Quanto agli arbusti da fiore e da frutto, saranno il rifugio e la dispensa di insetti e uccelli impollinatori, sapendo che questi ultimi troveranno rifugio in arbusti spinosi o densi.

siepe fiorita

Scegliere gli arbusti da frutto e da fiore per la tua siepe fiorita

Tra gli arbusti decidui che ben si prestano alle siepi, la pergola, il nocciolo, il biancospino o il serviceberry sono tra gli headliner, in competizione con l'alloro, i berberis e il bosso per gli arbusti sempreverde. Il sempreverde eleagnus rimane decorativo tutto l'anno pur offrendo fiori e bacche: non dimenticarlo! Se ti piacciono gli alberi spinosi, rivolgiti al corbezzolo con le sue bacche giallo-arancio o alla piracantha che farà da nido ideale per gli uccelli offrendo una fioritura bianca al profumo di miele, per non parlare delle bacche rosse che Seguire. Altrimenti, il ligustro rimane un classico con il suo fogliame sempreverde e i suoi piccoli fiori bianchi molto profumati.

siepe fiorita

Per arbusti da fiore, siringa, forsizia, weigelia, spirea, lillà, mela cotogna fiorita, ribes fiorito e alcune rose arbustive sono ideali per questo uso. Il coretus giapponese con i suoi pompon primaverili gialli ravviverà anche l'hie. Se vivi nella regione mediterranea, un oleandro farà miracoli in una siepe fiorita. I fiori bianchi in un bouquet di bacche di sambuco si adattano molto bene anche a una siepe fiorita. In riva al mare, è impossibile ignorare la fioritura rosa della tamerice nella tua siepe fiorita.

In attesa che la tua siepe arrivi alla dimensione ideale, con i fiori, nulla ti impedisce di piantare piante rampicanti con fiori annuali che illumineranno la giovane siepe, come ipomee, piselli odorosi o nasturzi.