Come gestire gli animali domestici durante le vacanze?

Se oggi ci sono tante soluzioni per far accudire il proprio cane o gatto durante le vacanze, è diverso per l'organizzazione da allestire quando si hanno galline, conigli, pecore, capre, un cavallo. o arnie, per esempio. Tuttavia, queste mini fattorie domestiche non dovrebbero essere una scusa per rinunciare ad andare in vacanza per visitare altri paesi e incontrare altri animali!

Gestisci le galline durante le vacanze

Gestisci le galline durante le vacanze

Con 3 o 4 galline destinate a mangiare tutti i rifiuti organici della tua famiglia durante l'anno, te ne sei andata più volte nei fine settimana senza pensieri, ma come fai a fare circa 15 giorni? Non avrai altra scelta che chiedere a un vicino o una persona cara di venire regolarmente, soprattutto con il caldo estivo, avranno bisogno di acqua e saranno più fragili.

Quando hai trovato l'amico pronto a raccogliere le uova in cambio di alcune attenzioni per le tue galline, fai una grossa manutenzione biennale per pulire e disinfettare il pollaio in modo da lasciarlo perfettamente pulito, e pianificare l'attrezzatura. necessario affinché non abbia difficoltà a soppiantarvi: installate degli abbeveratoi se non era già fatto e metteteli all'ombra in modo che le galline non abbiano acqua calda da bere, conservate i cereali in un contenitore ermetico in modo che non manchi il cibo, sapendo che il tuo amico potrà ovviamente portare i suoi avanzi di cucina alle galline. Mostragli la tua "routine" quotidiana per controllare che tutto vada bene e trovare le uova a volte ben nascoste!

Gestire i conigli durante le vacanze

Se è un coniglio nano, può essere trasportato con la sua gabbia ai parenti mentre sei via, ma se hai qualche coniglio domestico in una conigliera, dovrai anche chiedere a qualcuno di passare. guardali e nutrili. I conigli sono animali particolarmente fragili, quindi richiedono grande attenzione per rilevare il minimo segno di cattiva salute. Fai un piccolo elenco dei sintomi anormali che dovrebbero allertare la persona a cui li confiderai durante la tua assenza e indica le misure da prendere. Un pensionato che sa come nutrire i conigli sarà l'ideale.

Come con il pollaio, pulisci accuratamente la gabbia o le gabbie prima di partire. Di 'al tuo custode che bevitori e mangiatoie devono sempre essere riforniti e, se ci sono conigli piccoli, la sua vigilanza deve essere raddoppiata.

Gestire i conigli durante le vacanze

Gestisci il tuo cavallo durante le vacanze

La passione per l'equitazione porta spesso i proprietari di una casa con molto terreno ad acquistare un cavallo per il quale creano un recinto e un box. Ma quando arrivano le vacanze, è impossibile lasciare il cavallo da solo: a parte i cavalli "in pensione", bisognerà cavalcare quotidianamente per tirarlo fuori e allungarlo, anche a volte per farlo funzionare un po '. Senza contare che dovrai comunque assicurarti che l'irrigatore automatico funzioni bene, e magari portargli un po 'di fieno se fa molto caldo e l'erba si sta accorciando.

Portare il tuo cavallo a salire a bordo in un club è pesante e costoso, ma è una soluzione, proprio come il sitter professionista. Ma l'ideale è affidare la supervisione del cavallo a un cavaliere esperto della zona: apprezzerà la libertà di cavalcare gratuitamente un cavallo coccolandolo! Assicurati che tutti siano coperti dalla tua assicurazione. Anche in questo caso, dovrai elencare i punti da tenere d'occhio e le cure da prestare in caso di preoccupazione, senza dimenticare di annotare i recapiti del veterinario disponibile (non in congedo).

Gestisci pecore e capre durante le vacanze

In generale, le tue pecore e capre installate su terreni che sono impegnati a falciare, possono essere lasciate sole durante le tue vacanze purché abbiano a disposizione un abbeveratoio automatico. Tuttavia, come tutti gli esseri viventi, possono ferirsi, ammalarsi o ... fuggire. È quindi più prudente cercare anche qui la supervisione di un vicino, che può controllare regolarmente che l'abbeveratoio funzioni bene, che la recinzione non sia stata aperta da un camminatore malizioso o stordito, che nessun animale sembri zoppicare o soffrire, ecc.

Gestisci pecore e capre durante le vacanze

Gestisci i tuoi alveari durante le vacanze

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli alveari richiedono una certa vigilanza, soprattutto in estate. Prima di partire, controlla che il tuo apiario non sia in difficoltà. I rischi sostenuti riguardano principalmente lo sciame, cioè la divisione della colonia, la mancanza di fiori da foraggiare e l'introduzione di calabroni nell'alveare. Trattandosi di un allevamento domestico piuttosto particolare e potenzialmente pericoloso per un neofita, è meglio avvertire un amico apicoltore che sarai assente chiedendogli di venire a dare un'occhiata di tanto in tanto, idealmente una volta alla settimana; quindi se c'è un problema, saprà cosa fare.

Tutti questi consigli valgono anche per animali domestici simili a quelli qui descritti, come oche, tacchini, asini, muli, ecc.