Casa a un piano: quali sono i suoi vantaggi?

La casa a un piano è una costruzione che presenta molti vantaggi. Certo, richiede più terreno di una casa a due piani e la distinzione tra zona giorno e zona notte può essere più difficile, ma è molto interessante, soprattutto perché è meno costosa, più ecologica e anche dedicato a tutti poiché le persone con mobilità ridotta possono accedere a tutte le sue stanze. Scopri i vantaggi di questa casa in questo file!

Casa a un piano: quali sono i suoi vantaggi?

La casa a un piano: una casa per tutti

La casa a un piano è accessibile ovunque. Senza scale, evita di ridurre il numero di spazi da occupare e in cui circolare per le persone a mobilità ridotta e gli anziani, ed è più sicuro per tutti, compresi i bambini piccoli. Una casa a un piano apre lo spazio a tutti e consente il traffico in sedia a rotelle. Inoltre, aiuta a prevenire molti incidenti domestici. In effetti, salire e scendere le scale più volte al giorno con un bambino in braccio o addirittura vuoto può essere stancante.

La casa a un piano: facile manutenzione

La pulizia non è già una delle attività più piacevoli, quindi potresti anche evitare complicazioni con una casa a due piani! In effetti, è più facile e veloce spolverare e aspirare o pulire in una casa a un piano. Non c'è bisogno di preoccuparsi di dimenticare un prodotto per la pulizia al piano terra o trascinare l'aspirapolvere su per le scale o collegarlo e scollegarlo su ogni piano!

Inoltre, la pulizia della facciata e del tetto è facilitata, poiché è sufficiente una semplice scala. Questo riduce il tempo da dedicare ad esso e il rischio di cadere.

La casa a un piano: una casa più ecologica

La casa a un piano è ecologica, perché riduce i consumi energetici ottimizzando la distribuzione e l'azione del riscaldamento. Il riscaldamento, infatti, è diffuso solo su un livello anziché disperdersi nei solai, o addirittura perdersi nel solaio. Tutto ciò di cui hai bisogno è il riscaldamento centralizzato per godere di un comfort ottimale in tutta la casa.

La casa a un piano: una casa più facile da arredare

Evitando di spostarsi tra i piani, è più facile spostarsi e allestire una casa a un piano. Più sicuro e più funzionale, limita lo spazio sprecato e facilita i cambiamenti all'interno della casa.

La casa a un piano: un'apertura sul giardino

Se questo è il desiderio dei suoi abitanti, la casa a un piano ha il vantaggio di consentire l'accesso all'esterno in tutti i suoi ambienti. Installando portefinestre o bovindi, è possibile uscire in giardino da qualsiasi punto della casa. Sebbene pratico, è anche un'ottima fonte di luce naturale. Questa apertura è anche un invito alla convivialità, in particolare grazie alla realizzazione di una terrazza, un pergolato o una veranda.

La casa a un piano: una costruzione più economica

La casa a un piano è meno costosa da costruire rispetto alla casa a due piani. Il lavoro, infatti, è semplice e non necessita di particolari lavori di sterro o rinforzo, il che rappresenta un notevole risparmio! Inoltre, le attrezzature adatte per case a due piani (scale, ecc.) E quelle necessarie alla sua costruzione (ponteggi, ecc.) Comportano necessariamente dei costi aggiuntivi.

La casa a un piano: una casa di famiglia

È più facile condividere momenti familiari in una casa a un piano che in una casa a due piani. Tutti i membri, infatti, si incontrano in qualsiasi momento della giornata e questi momenti di convivialità sono più ricchi e frequenti rispetto a quando ciascuno si ritira nella sua stanza al primo piano o in una parte del piano terra. Inoltre, il bungalow è perfetto per i genitori che vogliono tenere d'occhio i propri figli piccoli.

La casa a un piano: una casa sicura

Come abbiamo detto, le scale sono una fonte significativa di incidenti domestici. Con i balconi ci sono rischi di caduta, le cui conseguenze a volte sono gravi. L'unico piano è preferibile e più sicuro per consentire la libera circolazione degli anziani, dei bambini piccoli, ma anche di qualsiasi adulto sano che sia un po 'distratto, congestionato o stanco.

La casa a un piano: scelte architettoniche meno limitate

Le case a un piano sono soggette a meno vincoli architettonici rispetto alle abitazioni a due piani, in particolare perché sono meno visibili e non possono essere osservate da così lontano. Puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione e optare per un tetto piano, spiovente o tagliato, finestre aperte sulle case vicine e tutta una serie di altre caratteristiche architettoniche che non sarebbero consentite con alloggi alti.