Acroclinium (Rhodanthe chlorocephala ssp. Rosea), Elicriso australiano

L'acroclinium ( Rhodanthe chlorocephala ssp. Rosea syn. Helipterum roseum syn. Acroclinium roseum ), chiamato anche Australian immortelle, si fonde con la bract immortelle ( Bracteantha bracteata ) per via dei suoi capolini "immortali".

Acroclinium (Rhodanthe chlorocephala ssp. Rosea), Elicriso australiano

Questo immortale australiano cresce spontaneamente nelle regioni aride del continente insulare dell'Oceania, soprattutto nel sud-ovest. È un annuale eretto a crescita rapida.

Le sue foglie grigio-verdi, lunghe da 3 a 4 cm, sono erette, lineari e appuntite, coprono gli steli e il piede forma un ciuffo cespuglioso.

In estate, i fiori solitari formano capolini di 3-8 cm di diametro che ricordano le margherite con i loro cuori gialli circondati da brattee bianche o rosa con una trama di carta. Quando fa buio, tendono a chiudersi. Fanno fiori eccellenti per creare bouquet secchi, proprio come le brattee immortali.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Australia
  • Colore: bianco, fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: metà maggio
  • Fioritura: da giugno a autunno
  • Altezza: fino a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per l'immortale australiano

L'immortelle australiana viene coltivata in pieno sole in terreno leggero, povero dove applicabile e ben drenato.

Data di semina e messa a dimora dell'acroclinio

La semina viene effettuata a marzo al riparo a 16 ° C che dovrà essere trapiantata in vaso quando le piante avranno poche foglie. La semina verrà effettuata quando tutti i rischi di gelo saranno stati rimossi, mantenendo circa 30 cm tra ogni piede.

La semina direttamente in loco può essere presa in considerazione a marzo o aprile solo nelle regioni a clima mite: avranno più successo di quelle che hanno subito il trapianto.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'acroclinio

Coltivare Australian Everlasting Flowers è semplice e non richiede alcuna manutenzione specifica se non un po 'di irrigazione in caso di siccità. Rimuovi i fiori appassiti per incoraggiare lo sviluppo di nuovi fiori.

Raccolta, conservazione e utilizzo di immortelle australiane

Puoi tagliare i fiori prima che siano completamente aperti, con i loro steli e asciugarli a testa in giù, al buio, per creare bouquet secchi che illumineranno i tuoi interni in inverno.

Malattie, parassiti e parassiti dell'acroclinio

Fai attenzione alle lumache e agli afidi che tendono a interessarsi alle piante giovani.

carta texture petalo acroclinium

Posizione e associazione favorevole dell'acroclinio

È una pianta che si coltiva in aiuola, in un giardino naturale o selvatico o in vaso su un balcone o terrazzo.

Varietà raccomandate di acroclinio per la semina in giardino

Ci sono circa quaranta specie del genere in totale, ma l'acroclinium ( Rhodanthe chlorocephala ssp. Rosea ) è la più ambita, in particolare con la sua cultivar ' Pierrot ' con fiori bianchi, cuori neri e gialli ...

Rhodanthe manglesii syn. L'Helipterum manglesii è una specie molto vicina alla precedente.