Olio di lino, un prodotto magico per la manutenzione e il trattamento dei mobili in legno?

L'olio di lino ha molte qualità: nutre, protegge, risplende e aiuta a ridare lucentezza al legno. Ma non è tutto. L'olio di lino, oltre ad essere un prodotto totalmente ecologico, poco costoso e rispettoso della salute, è anche riconosciuto per la sua azione antipolvere e anti insetti. Quindi, olio di lino, un prodotto magico per la manutenzione e il trattamento dei mobili in legno?

Olio di lino, un prodotto magico per la manutenzione e il trattamento dei mobili in legno?

Cos'è l'olio di lino?

L'olio di lino è naturale al 100%. Viene estratto dai semi maturi del lino. Di colore giallo, questo olio è ideale per la manutenzione del legno, in particolare quercia e faggio, sia all'interno che all'esterno della casa. L'olio di lino viene utilizzato per nutrire e proteggere legno, pavimenti e mobili. Ma aiuta anche a ripristinarne la luminosità e a farla brillare. Inoltre ha il vantaggio di proteggere il legno dalle aggressioni esterne, come i raggi UV, che tendono a renderlo grigio.

Oltre alla manutenzione dei mobili in legno, l'olio di lino ha virtù che ne consentono il trattamento. È infatti antiumidità, anche se la sua azione non è totale impermeabilizzazione, antiusura e anti insetti e funghi. L'olio di lino per la sua composizione lascia una sottile pellicola satinata sulla superficie del legno e aiuta a proteggerlo dalle varie aggressioni esterne. Questo trattamento deve essere ripetuto ogni sei mesi o una volta all'anno.

Nota: a causa del suo colore, l'olio di lino tende a scurire leggermente i legni chiari. D'altra parte, l'olio di lino non è adatto per i mobili in teak.

I diversi tipi di olio di lino

Olio di lino grezzo naturale

L'olio di semi di lino grezzo naturale è ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di lino delle fibre. Non è trattato e ha il vantaggio di penetrare facilmente nel legno ma ha lo svantaggio di ingiallire il legno e asciugare molto lentamente.

Olio di lino cotto

L'olio di lino quando è cotto ha proprietà che l'olio di semi di lino di base non ha. Quando viene appoggiato su mobili in legno forma una pellicola liscia e resistente e si asciuga più velocemente grazie all'aggiunta di un essiccante (manganese o cobalto).

Olio di lino "standole"

L'olio di lino "standole" è un olio che ha subito un trattamento di polimerizzazione termica, cioè è stato riscaldato a più di 280 ° C per renderlo più resistente. Il suo svantaggio: l'olio di lino "stand oil" ha difficoltà a penetrare nel legno.

Come si usa l'olio di lino per la manutenzione e il trattamento dei mobili in legno?

Puoi trovare l'olio di lino in qualsiasi negozio di bricolage. Per favorirne l'adesione sul legno, si consiglia di non utilizzarlo puro, ma diluito per metà in un solvente come la trementina.

Prima di passare l'olio di lino sui mobili in legno, assicurati di aver preparato la sua superficie. Quest'ultimo deve essere liscio e pulito, privo di impurità e polvere. La carteggiatura con carta vetrata o levigatrice elettrica è anche consigliata per la massima efficacia dell'olio di lino.

Per garantire un risultato duraturo in termini di manutenzione e trattamento dei vostri mobili in legno, si consiglia di applicare più mani di olio di lino. Quest'ultimo va steso a pennello, preferibilmente in direzione del legno e senza fermarsi durante l'applicazione per evitare tracce di recupero. Un consiglio: per rendere più fluido l'olio di lino e facilitarne l'applicazione, potete scaldarlo un po 'a bagnomaria prima. Occorre attendere dalle 12 alle 24 ore tra i vari passaggi dell'olio di lino. Una volta che la superficie del legno è completamente asciutta, passare una carta vetrata molto fine sulla superficie del mobile. Puoi farlo anche tra i diversi strati di olio di lino.

Una volta che i tuoi mobili in legno sono protetti dall'olio di lino, la loro regolare manutenzione è facile: è sufficiente una spugna umida con un po 'di sapone di Marsiglia o un panno in microfibra imbevuto di acqua e conoscenza nera.