Come mantenere le tue cesoie?

Come tutti gli attrezzi, le forbici da giardiniere devono essere mantenute perché se sono sporche, poco affilate o addirittura totalmente inadatte, le piante a cui attaccherà soffriranno, mentre un taglio molto netto con una lama molto affilata guarirà bene. Più veloce. Inoltre, il piacere del giardiniere che lavorerà con uno strumento inefficiente sarà rapidamente attenuato. Anche se è necessario aver cura di pulire e asciugare le cesoie dopo ogni utilizzo, ecco alcune indicazioni per intraprendere l'importante manutenzione annuale delle cesoie, prima dell'inverno.

Come mantenere le tue cesoie

Rimozione delle cesoie

Noterai che alcune cesoie non possono essere smontate: generalmente sono cesoie di fascia bassa ed economiche per giardinieri domestici. In questo caso, dovrai saltare questo passaggio.

Per chi è dotato di una forbice da potatura più professionale, utilizzare un cacciavite o l'apposita chiave per svitare la vite che fissa le lame in modo da rimuovere la lama di taglio.

Scatta prima una foto con il tuo smartphone o individua la posizione di ogni elemento per poterli rimontare facilmente. Puoi anche metterli sul tuo tavolo in modo da poterli rimontare in modo logico e semplice.

Pulizia delle forbici da potatura

Preparare acqua saponosa e usarla per pulire tutte le parti utilizzando un panno, una spugna o una spazzola. Eliminerai così tutti i residui vegetali, pezzi di foglie, linfa, ecc. Pulisci accuratamente tutte queste piccole parti prima che si arrugginiscano.

Nel caso di lame con trattamento antiaderente, pulirle è semplicemente strofinarle con un panno imbevuto di lavavetri, ad esempio. Non si affilano neanche per evitare di distruggere questo rivestimento.

Affilatura delle lame da potatura

In realtà una forbice è composta da una lama mobile affilata e da una controlama fissa non affilata.

Ti serve una pietra per affilare, idealmente bilaterale con grana 400/1000, che avrai prima lasciato un po 'nell'acqua. Posizionalo su una superficie molto stabile, sarà più pratico che tenerlo in mano.

Posiziona la smussatura della lama affilata sulla pietra e strofina con piccoli movimenti circolari da un'estremità all'altra. Solo questo lato è affilato, l'altro deve rimanere perfettamente piatto per garantire un buon taglio. Affilare con successo richiede una certa abitudine che può essere acquisita solo con l'esperienza ...

Pulisci bene la lama con un panno e assicurati che tutte le parti siano perfettamente asciutte prima di rimontare.

oliare regolarmente le cesoie

Oliare le cesoie

Ungere le parti taglienti con un panno imbevuto di olio (olio per macchine da cucire o olio di lino, ecc.). Riassembla le cesoie mettendo ogni pezzo al suo posto. Versare una piccola goccia d'olio sulla molla e azionarla più volte in modo che l'olio si sparga bene e renda più flessibile la manovrabilità dell'utensile.

Anche una forbice da potatura non smontabile dovrebbe essere oliata di tanto in tanto per renderne meno difficile l'utilizzo.

Probabilmente non avrai bisogno di usare le tue forbici fino alla prossima primavera, quindi mettile a terra, aperte, in un luogo asciutto. Taglierà perfettamente bene quando inizi la potatura primaverile!