Cucina bianca: vantaggi e svantaggi prima di agire!

La cucina bianca sobria ed elegante è in aumento. Il bianco infatti fornisce luminosità, purezza e calma. È anche un colore senza tempo che si adatta perfettamente a tutti gli stili di decorazione. Ma attenzione, il bianco non è privo di inconvenienti in una cucina. Il nostro consiglio prima di decidere su una cucina ultra bianca.

Cucina bianca: vantaggi e svantaggi prima di agire!

I vantaggi di una cucina bianca

La luminosità

Il bianco è essenzialmente un colore brillante. In una cucina, sia che la sua luce sia naturale o artificiale, questo colore contribuisce a dare un'impressione di grandezza e leggerezza alla stanza. Il bianco è quindi fortemente consigliato, soprattutto nelle cucine che hanno poco spazio. Optando invece per un bianco brillante, aumenti la sensazione di luminosità.

Le pareti e il soffitto possono essere dipinti di bianco, ma anche i mobili possono essere dipinti in questo colore tenue. Dona una sensazione di calma alla vostra cucina, favorevole alla preparazione di piccoli piatti bolliti e pasti conviviali. Fai attenzione, tuttavia, che la tua cucina non sia interamente di colore bianco, a rischio che sia troppo abbagliante. Un pavimento o un piano di lavoro più scuro sono l'effetto più bello in una cucina luminosa grazie al bianco.

Uno stile senza tempo e universale

Il vantaggio del bianco è che si abbina bene a tutti gli stili di arredamento. È infatti adatto tanto in una cucina ultra contemporanea quanto in un'altra con un aspetto più classico. Il bianco si adatta perfettamente anche a materiali diversi come l'acciaio inox, il legno o l'alluminio, molto spesso presenti in cucina. Questo colore aiuta anche a evidenziare questi materiali.

La fantasia è possibile

Una cucina con il colore bianco dominante permette molte fantasie. Va molto bene soprattutto con accessori, piccoli mobili o un paraspruzzi colorato. Il bianco e il giallo limone, il rosso lampone o il verde oliva conferiscono alla cucina un lato unico e vitaminico.

Gli svantaggi di una cucina bianca

Usura più visibile

Il principale svantaggio del bianco in cucina è il rapido invecchiamento del suo aspetto. Questa stanza della casa è la più soggetta a macchie, segni e graffi. Tuttavia, tale danno è molto visibile su un mobile da cucina bianco o su una parete dello stesso colore.

I grassi, i fumi ed i vapori prodotti dalla preparazione dei pasti o dal lavaggio dei piatti, ad esempio, si depositeranno ovviamente sugli elementi bianchi della vostra cucina come su tutti gli altri colori, ma lasceranno anche tracce e aloni molto più visibili su questo colore chiaro.

Nel tempo, e soprattutto in cucina, per questi stessi motivi, il bianco tende a deteriorarsi, o addirittura ingiallire, più rapidamente di un altro colore.

Troppo bianco uccide il bianco

Se, come abbiamo visto in precedenza, il bianco porta molta luce e chiarezza in una cucina, alla fine può anche dargli un aspetto freddo se questo colore è usato troppo in abbondanza. Rischi di trasformare la tua stanza in una cucina da ospedale, dall'aspetto sterile, insipido e senz'anima. Per evitare di cadere in questa trappola, puoi aggiungere calore alla tua cucina bianca con pavimenti e mobili in legno.