10 motivi per avere una lavanderia in casa

La lavanderia è il locale riservato in casa alla cura della biancheria, ed in particolare al suo lavaggio. Per estensione è anche il luogo dedicato alla stiratura e piegatura, insomma tutto ciò che ha a che fare con la manutenzione della biancheria e dei vestiti. Più funzionale è la lavanderia, meno noioso il lavoro di lavanderia e più tutti i membri della famiglia, giovani e meno giovani, possono prendervi parte. 10 buoni motivi per avere una lavanderia in casa.

10 motivi per avere una lavanderia in casa

1- Elettrodomestici accessibili

In una lavanderia si installa ovviamente la lavatrice, ma anche, sempre più spesso un'asciugatrice, molto pratica durante la brutta stagione o quando non si ha la possibilità di asciugare il bucato all'aperto . I due elettrodomestici posti uno accanto all'altro, o uno sopra l'altro, facilitano la movimentazione del bucato e diventano accessibili anche ai bambini che possono occuparsi di parte del lavaggio e dell'asciugatura dei propri indumenti o semplicemente raccoglierli tutto solo nell'asciugatrice.

2 - Facile smistamento della biancheria

Con una lavanderia, non devi correre per casa a destra ea sinistra per raccogliere la biancheria sporca per tutta la famiglia. Posizionare lì cesti, cesti o cestini, sia di colori diversi a seconda del tipo di bucato (bianco, colori, ecc.), Sia personalizzati e dedicati a ciascun membro della famiglia, dove ognuno può mettere i propri vestiti per lavare .

3 - Asciugatura a portata di mano

Come abbiamo visto, molto spesso l'asciugatrice fa parte degli elettrodomestici installati in una lavanderia. Ma è anche consigliabile, per maggiore comodità, prevedere in questa stanza uno stendino per tutti gli indumenti che non possono essere asciugati in asciugatrice. Avere uno stendibiancheria a parete estensibile alla portata della lavatrice facilita notevolmente le numerose manipolazioni e movimenti che questo compito comporta. Ricorda anche di posizionare qua e là aste per tende o aste doccia nella tua lavanderia, che saranno molto pratiche per appendere le grucce di camicie o pantaloni.

4 - Uno spazio di lavoro ideale

Posare i cesti della biancheria, piegare i vestiti, stirarli, tutte attività che richiedono spazio. Quindi non trascurare il piano di lavoro in una lavanderia. Può, ad esempio, essere posizionato sopra l'asciugatrice e la lavatrice. Realizzato in legno, si trasformerà anche in un asse da stiro coprendolo con un asciugamano di spugna per proteggerlo dal calore del ferro.

5 - Tutto per stirare

Una lavanderia ideale ospita anche l'asse da stiro e tutti gli utensili che lo accompagnano come il ferro da stiro, il suo "jeanette" o le sue cassette anticalcare per esempio. È davvero molto più semplice stirare senza dover spostare tutto il bucato in un'altra stanza della casa. Per il massimo comfort, prendi in considerazione la possibilità di fornire un posto nella lavanderia per riporre l'asse da stiro una volta piegato.

6 - Un luogo di conservazione perfetto

Prendersi cura del bucato della famiglia richiede l'uso di molti prodotti e accessori come detersivo, ammorbidente, smacchiatore o aceto bianco per esempio. Dovresti anche avere mollette, un ferro da stiro, grucce, ecc. Per essere il più funzionale possibile, una lavanderia deve quindi includere contenitori ben pensati e ben posizionati come cassetti, armadi o persino cesti, pur mantenendo la facilità di movimento nella stanza.

7 - Uno spazio sicuro per i più piccoli

Nella casa, la lavanderia è una stanza in disparte dalle altre. È il luogo ideale dove riporre, ad esempio, tutti i prodotti per la casa, dedicati o meno al bucato, che possono rappresentare un rischio, in particolare per i bambini piccoli. Primo, perché la lavanderia non è un passaggio utilizzato da tutti i membri della famiglia e perché con spazi di stoccaggio ben congegnati e lontani dalla portata dei bambini, questi prodotti dannosi sono più facilmente protetti. .

8 - Un concentrato di punte

La lavanderia è molto raramente una grande stanza. È quindi necessario usare l'immaginazione e l'astuzia per rendere questa stanza il più pratica possibile. Famosi marchi di mobili competono per idee per arredare questo spazio nel modo più funzionale possibile. Così, per ottimizzare la tua lavanderia, troverai, tra gli altri, in negozi specializzati, contenitori trasparenti, altri che possono essere sospesi, ganci multiuso, organizer per vestiti, stendibiancheria con clip per appendere, ganci per ventosa, ecc.

9 - Il luogo perfetto per gli oggetti smarriti

Chi non ha oggetti, vestiti o accessori in giro o persi per casa? La lavanderia, un locale ben separato dal resto della casa, è il luogo ideale per raccogliere tutti questi oggetti orfani e ritrovati. Installando un cestino o un bidone in cui mettere questi oggetti, tutti in casa sapranno che è nella lavanderia che possono trovare l'accessorio o l'abbigliamento che hanno perso in casa.

10 - Un ulteriore gioco d'acqua

Avere un lavandino in una lavanderia è molto utile per lavare i panni a mano o anche per staccarli prima di metterli in lavatrice. Inoltre prevedere un ulteriore arrivo in questa stanza evita di dover ingombrare la cucina o il bagno con tutto ciò che riguarda la biancheria per la casa.