Isodon (Isodon longituba), una fioritura autunnale: piantare, crescere

Isodon ( Isodon longituba syn. Rabdosia longituba ) è una pianta perenne decidua originaria del Giappone che ha il vantaggio di fiorire in autunno, quando la maggior parte dei fiori estivi raggiunge la fine.

Forma un ciuffo cespuglioso con fusti eretti portanti foglie contrapposte decidue, dentate, lanceolate, verde chiaro che diventano più opache in estate per poi assumere una tinta rossastra all'inizio dell'autunno.

isodon (Isodon longituba syn. Rabdosia longituba)

Questo fogliame leggero si arricchisce da ottobre a dicembre di fiori blu, tubolari, moltissimi delicati come se la pianta fosse ricoperta da sottili barrette bluastre.

Le gelate distruggeranno tutte le parti aeree dell'isodonte (fiori, foglie e steli) ma il ceppo della pianta è molto resistente (-20 ° C) quindi ricomparirà la primavera successiva, a partire dal mese di aprile.

Tuttavia, poiché l'isodonte è una pianta perenne che apprezza gli spazi freschi nel sottobosco, viene poi protetta dalle prime gelate, che ne consente il prolungamento della fioritura.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Giappone
  • Colore: fiori blu
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da ottobre a dicembre
  • Altezza: fino a 1,2 m

Terreno ideale ed esposizione per isodon

Isodon viene coltivato in ombra parziale, ombra o sole non cocente, al riparo dai venti freddi, in terreno ricco, humus e rimanendo fresco d'estate, perché se la pianta sopravvive ad un episodio di siccità , non fiorisce tanto quanto normalmente.

Data di semina, taglio e impianto di isodon

È in primavera che seminerete l'isodonte sotto una cornice fredda, ma la divisione del moncone in primavera consente alla pianta di moltiplicarsi più facilmente. È anche possibile provare le talee a settembre.

La semina viene effettuata in primavera per una buona ripresa.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'isodonte

Quando le foglie ei fiori saranno caduti, lascerai seccare i gambi durante l'inverno: ti pulirai in primavera quando i nuovi saranno pronti a svilupparsi. Ciò consente di individuare la posizione dell'isodonte, da un lato, e dall'altro, per proteggere un po 'di più il moncone.

Durante il periodo di crescita, gli steli sono generalmente abbastanza rigidi da non richiedere un picchetto, ma questo può essere il caso se sono vittime di una raffica di vento.

In estate, assicurati di mantenere il terreno fresco, se possibile.

Malattie, parassiti e parassiti di isodon

Isoodon non è suscettibile a malattie o parassiti.

Posizione e associazione favorevole di isodon

È una pianta che si coltiva in sottobosco, ai margini di una siepe libera o in aiuole ombreggiate con felci ( Dryopteris ), Anemone giapponese (Anemone x hybrida) e Fucsiaper esempio. Può anche essere coltivato in una grande pentola su un patio.

Varietà raccomandate di Isodon o Rabdosia per la semina in giardino

Il genere Isodon ha soppiantato il genere Rabdosia , a priori, nella nomenclatura. Isodon longituba è disponibile in alcune varietà come Isodon longituba 'Tube Socks' , con fiori bianchi, Isodon longituba 'Momokaze' con fioritura un po 'più precoce nei toni viola, Isodon longituba' Noshoku ' con fiori più piccoli e un blu più scuro, Isodon longituba 'Pink Form' con fiori rosa ...

Esistono altre specie come Isodon kameba con grandi foglie arrotondate tagliate in modo molto irregolare alla sommità, con fiori viola scuro, Isodon glaucocalyx con fiori color malva e calice bluastro, Isodon serra che offre una profusione di fiori malva chiaro, Isodon trichocarpus , con fiori viola molto scuro ...

(credito fotografico: peganum - CC BY-SA 2.0)