Zero pesticidi negli spazi pubblici dal 1 gennaio 2017

Zero pestcidi

Niente più pesticidi per la manutenzione di spazi pubblici come parchi, foreste, strade, spazi verdi di ogni tipo, dal 1 gennaio 2017. Questo obiettivo "zero fito" è stato inserito nella legge sulla transizione energetica per la crescita verde.

Le scadenze per "zero fito"

Il senatore ecologista del Morbihan, Joël Labbé, aveva redatto nel 2014 un disegno di legge per regolamentare meglio l'uso dei prodotti fitosanitari sul territorio nazionale. La legge sulla transizione energetica per la crescita verde ha fissato scadenze precise: 1 gennaio 2017 per Stato, comunità locali ed enti pubblici; 1 gennaio 2019 per i soggetti che non potranno più acquistare o detenere prodotti fitosanitari per uso non professionale.

Molte comunità avevano già anticipato questo divieto, in particolare le città i cui servizi per gli spazi verdi si sono mobilitati per trovare soluzioni a questo divieto con nuove modalità di lavoro: pacciamatura, introduzione di predatori naturali, prodotti utilizzabili in agricoltura biologica, ecc. d'ora in poi devono partire anche i comuni.

Questo nuovo modo di mantenere gli spazi verdi e il giardinaggio si riduce alla promozione e alla diffusione al maggior numero di persone possibile di tecniche e sistemi economici ed efficienti che hanno dimostrato il loro valore tra alcuni pionieri, agricoltori, comunità o individui ... cosa stiamo cercando di trasmettere sul nostro sito!