Giardinaggio con zero prodotti fitosanitari: bandire i prodotti fitosanitari dall'orto

Il rispetto per l'ambiente è sempre più richiesto e, a tal proposito, sempre più città danno l'esempio comunicando che i loro Servizi per lo Spazio Verde non utilizzano più prodotti fitosanitari: questo riguarda anche molte piccole città che grandi città.

Si tratta di una volontà politica ma, in ogni caso, tutti questi prodotti fitosanitari saranno banditi nel verde pubblico, nei parchi e nei giardini, dal 1 ° gennaio 2020 *, ovvero in meno di 5 anni, grazie alla legge "Labbé", il cui autore è nientemeno che Joël Labbé, senatore EELV del Morbihan.

Legge sui prodotti fitosanitari

Regolamenti relativi ai prodotti fitosanitari

Lo "zero fito" è davvero in atto, visto che la legge sulla transizione energetica è andata ancora oltre, prevedendo addirittura di vietare l'uso di questi prodotti nel verde pubblico dal 1 gennaio 2017, cioè tra 1 anno e mezzo! Il ministro dell'Ecologia, Ségolène Royal, manovrando su questa legge, non solo ha fatto amicizia con questa decisione, soprattutto tra i commercianti di pesticidi.

Parallelamente, la legge del futuro per l'agricoltura del 13 ottobre 2014, che spetta al ministro dell'Agricoltura Stéphane Lefoll, intraprende un nuovo piano Ecophyto che prevede di ridurre del 25% entro il 2020 l'uso di prodotti fitosanitari. in agricoltura, per arrivare al 50% entro il 2025. Consapevole che questa tipologia di prodotto è una "bomba a orologeria", il Ministro vuole raggiungere i suoi obiettivi: per farlo intende quindi sostenere gli agricoltori verso nuovi modelli produttivi . Inoltre, questa legge specifica che "tutta la pubblicità commerciale è vietata per i prodotti menzionati nell'articolo L. 253-1 (prodotti fitosanitari e coadiuvanti), ad eccezione dei prodotti di biocontrollo che figurano in un elenco stabilito dal autorità amministrativa ".Inutile dire che la piccola band i cui leader sono Bayer, Monsanto, Dupont, BASF, non sono molto felici! ...

Secondo Joël Labbé, "il 10% dei comuni e il 50% dei comuni con più di 50.000 abitanti applicano già la" legge zero fito "sul verde pubblico. Ci sono ancora comunità da convincere e soprattutto pratiche da cambiare, soprattutto per tutto ciò che viene spruzzato sui marciapiedi e sulle strade in genere oltre che nei cimiteri; sì, consumano molto per mantenere le navate ... probabilmente troppo vergini e quindi tristi come le tombe circostanti.

Pratica "zero fito" nel tuo giardino

La citata legge "Labbé" si rivolge anche alle persone fisiche in quanto prevede il divieto, dal 1 ° gennaio 2022, di "immissione sul mercato, consegna, uso e possesso" dei prodotti. prodotti fitosanitari per uso non professionale. Sarà quindi necessario per noi giardinieri dilettanti adottare tecniche di giardinaggio rispettose dell'ambiente, che non è incompatibile con un orto produttivo e aiuole dalle grandiose fioriture.

Ad esempio, per preservare l'umidità e impedire che le erbacce crescano alla base dei tuoi alberi e arbusti, considera di pacciamarle con l'erba ottenuta dal taglio del prato. Questo sostituirà vantaggiosamente la corteccia di pino che è carina ma acidifica troppo il terreno.

prepara il tuo compost

Piuttosto che acquistare fertilizzanti chimici, fai un compost: ucciderai due piccioni con una fava poiché ridurrai il volume dei tuoi rifiuti, da un lato, e modificherai così il tuo terreno con un contributo ecologico e naturale. Se il tuo giardino è troppo piccolo o se hai solo una terrazza, considera il vermicomposter che funziona secondo lo stesso principio, ma più piccolo.

D'altra parte, devi anche imparare ad associare le piante tra loro: possono stimolarsi a vicenda o agire da barriera a determinati parassiti. Questa è chiamata la tecnica della compagnia.

Inoltre, il buon senso vi impedirà sicuramente di ripiantare ogni anno le stesse piante negli stessi luoghi: praticherete piuttosto la rotazione delle colture per evitare che il vostro terreno si esaurisca.

Non esitate a variare e mescolare le piante: fiorite il vostro orto o circondatelo di siepi, per esempio. Un giardino un po 'impressionistico degno di un Monet sarà benefico per la biodiversità.

Pertanto, alcuni insetti predatori distruggeranno altri parassiti. Alcune ricette di letame liquido ti aiuteranno a debellare le malattie che le tue piante potrebbero soffrire. E poi, attraverso le pagine dei tanti libri che esistono sull'argomento, scoprirete ricche di tecniche, ricette e consigli per il giardinaggio a "fito zero".

* il processo è stato accelerato dal 1 gennaio 2017, l'uso di pesticidi chimici è stato vietato su gran parte di spazi verdi, boschi, strade o marciapiedi, aperti al pubblico, mantenuti dallo Stato, comunità enti territoriali e loro gruppi, nonché enti pubblici, salvo le eccezioni previste dalla legge. Da quella stessa data la vendita self service di pesticidi chimici a privati ​​non è più autorizzata e dal 1 gennaio 2019 sarà vietata anche la vendita e l'uso di pesticidi chimici ai privati.