Parco e giardini del castello di Cheverny - Visita del giardino Loir et Cher (41)

Alla fama del suo castello, che non è più da fare, sarà ora necessario aggiungere a Cheverny quella dei suoi giardini.

Parco e giardini del castello di Cheverny - Loir et Cher (41)

Il parco

A Cheverny, la simmetria della facciata del castello ricorda quella dei grandi prati che mostrano alberi di specie rare, piantati tra il 1820 e il 1860 da Paul de Vibraye. Un autentico parco all'inglese in cui scopriamo magnifici esemplari come: tigli, sequoie e un vicolo di cedri lungo 500 metri con una prospettiva infinita.

L'Apprendista Giardino

Durante la visita troviamo, tra il castello e l'orangerie, un giardino contemporaneo che si estende su più di un ettaro, progettato da un paesaggista: Magali Fuchs. Questa si trova nel punto esatto dei piani ritrovati e fa pensare che un giardino alla francese esistesse qualche secolo prima, o almeno si pensasse.

Sfuggendo a una definizione stilistica, questo giardino è contemporaneo nel suo modo di raccontare il luogo, la sua storia e quella degli uomini che lo hanno vissuto. Rappresenta sia il giardino classico attraverso la sua struttura geometrica, le sue aiuole e le sue stanze, ma anche il giardino all'inglese, attraverso la creazione di quadri di luci e colori come un mosaico con grande meraviglia del visitatore.

Orti del castello di Cheverny

Orto

L'orto, di design contemporaneo, coniuga l'originale utilizzo di materiali di diverso colore. Una grande varietà di fiori e verdure convive lì e offre uno spettacolo colorato. Come un gigantesco bouquet all'aperto, questo giardino fa fiorire il castello.

Informazioni pratiche

Castello di Cheverny

41700 Cheverny

Telefono. : 02 54 79 96 29

E-mail: [email protected]

Aperture:

Dal 1 gennaio al 31 dicembre, tutti i giorni:

Dalle ore 9.15 / 9.45 alle ore 17.00 / 18.45 a seconda della stagione, senza interruzioni.