Cerfoglio tuberoso, radice con sapore di castagna: semina, piantagione, crescita, raccolta

Il cerfoglio tuberoso ( Chaerophyllum bulbosum ) detto anche cerfoglio bulboso è un ortaggio biennale coltivato principalmente per la sua radice carnosa grigiastra con polpa bianca, a forma di trottola, molto ricercata per il suo sapore delicato, fine e dolce simile a castagne e mele. di terra, e una consistenza fondente per niente farinosa.

Coltivazione del cerfoglio tuberoso (Chaerophyllum bulbosum) nell'orto

Le sue foglie sottili e tagliate crescono su steli che possono raggiungere 1,5 m. Attenzione però, se le radici del cerfoglio tuberoso vengono mangiate senza moderazione, le sue foglie sono molto tossiche.

Mentre prima il cerfoglio tuberoso cresceva spontaneo, questo ortaggio veniva coltivato solo da contadini francesi a partire dalla metà del XIX secolo, prima di cadere nell'oblio per riapparire di nuovo dalla fine del XIX secolo. Novecento sulle nostre bancarelle tra i vecchi ortaggi. La sua coltivazione è riservata a giardinieri "informati" in particolare a causa di una difficile germinazione per avere successo.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipo: biennale
  • Origine: Europa centrale e orientale
  • Colore: polpa grigiastra e bianca
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: da settembre a novembre
  • Vendemmia: da luglio
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione del cerfoglio nell'orto

Il cerfoglio tuberoso si coltiva su terreno sciolto ricco di humus, sia fresco che humus, preferibilmente al sole evitando il sole cocente.

Data di semina del cerfoglio tuberoso

Il periodo per la semina del cerfoglio tuberoso è in autunno, da metà ottobre a metà novembre, con semina chiara a 1 cm di profondità, distanziando le file di 25 cm. Per facilitare la germinazione, si consiglia di stratificare i semi. La germinazione richiederà diverse settimane, durante le quali sarà necessario diserbare per non lasciare che le erbacce invadano il terreno. Dovrai diradare per mantenere i piedi ogni 10 cm.

Consigli di manutenzione e cultura del cerfoglio tuberoso

Il cerfoglio tuberoso non sostiene terreni troppo umidi, le annaffiature vanno fatte solo nei periodi di siccità.

Deve essere eliminato completamente.

Puoi raccogliere i semi sui piedi che hai lasciato nel terreno, quando saranno diventati marroni, alla fine dell'estate.

Raccolta, conservazione e utilizzo del cerfoglio

La raccolta avviene da 6 a 8 mesi dopo la semina: può generalmente iniziare a fine giugno, inizio luglio quando il fogliame è ingiallito.

Deve essere immagazzinato e conservato in cantina o silo. Sarà meglio da ottobre, dopo alcuni mesi di stagionatura, conferendogli un sapore di castagna ancora più delicato.

Il cerfoglio tuberoso si mangia allo stesso modo delle patate, cioè fritte, schiacciate, in zuppa, come accompagnamento a carni, ecc.

Malattie, parassiti e parassiti del cerfoglio tuberoso

La mosca della carota e gli attacchi di afidi sono da temere sul cerfoglio tuberoso. Coprire il raccolto con una rete anti-insetti può essere interessante da aprile.

Posizione e associazione favorevole del cerfoglio tuberoso

Il cerfoglio tuberoso viene coltivato nell'orto, senza specifiche preferenze di vicinato.

Varietà di cerfoglio tuberoso consigliate per la semina in giardino

La specie tipo di il cerfoglio è l'unico coltivato.