Il Brachet tedesco: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Brachet tedesco è un cane da caccia di tipo da corsa con un corpo elegante e un aspetto nobile. È anche un buon animale domestico che sa essere calmo e gentile nella sua famiglia. Anche se è un cane di carattere, è molto affettuoso e fedele al suo proprietario.

La tedesca Brachet, merda con un corpo elegante e un aspetto nobile

  • Dimensioni: da 40 cm a 53 cm
  • Peso: da 19 kg a 20 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: fulvo, rosso, mantello nero e macchie bianche
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del tedesco Brachet

Il Brachet tedesco è un cane da caccia di tipo comune, cioè insegue o cattura selvaggina come la lepre o altre di taglia maggiore. Si riconosce per il suo corpo di medie dimensioni dall'aspetto solido, ma anche per leggerezza ed eleganza. Ha la particolarità di avere una coda imponente, che termina a punta, in particolare perché è ricoperta da un pelo lungo e cespuglioso che la protegge dalle ferite che la vegetazione può provocare durante la caccia.

La testa del Brachet tedesco gli conferisce un aspetto nobile, in particolare con il suo cranio leggermente arrotondato e il muso bianco. Come il Westphalian Basset, ha la sua controparte ma più piccola, una linea color carne al centro del naso. La sua testa è adorna di grandi orecchie (lunghe e larghe) che pendono per tutta la lunghezza della sua testa e che sono arrotondate alle estremità. I suoi occhi di colore scuro molto espressivi la fanno sembrare morbida e gentile.

Il Brachet tedesco ha un mantello composto da peli corti, duri al tatto e molto fitti. Il suo colore varia dal fulvo al rosso, con un mantello nero e macchie bianche sul petto, sugli arti, sulla punta della coda e sul muso.

Origine del tedesco Brachet

I Brachets esistono da molto tempo nell'Europa orientale attraverso diverse razze. Originario della Germania più precisamente come suggerisce il nome, il Brachet tedesco, creato all'inizio del XX secolo, è il risultato dell'incrocio tra il Brachet tricolore di Sauerland e Steinbracken. È un cane che non è ampiamente utilizzato al di fuori del suo paese natale.

Carattere e comportamento del Brachet tedesco - A chi è rivolto?

Come cane da caccia, il Brachet tedesco è attivo ed energico. Ma, come animale domestico, mostra calma e affetto verso il suo padrone. È un cane dal carattere equilibrato ma molto forte. Questo è il motivo per cui ha bisogno di un'istruzione solida fin dalla tenera età. Per questo motivo, il suo padrone non dovrebbe essere un principiante nell'allevamento di cani. Inoltre, viste le sue esigenze di esercizio fisico, il Brachet Tedesco è più adatto ad una persona sportiva e disponibile. Apprezza anche la presenza dei bambini.

Come prenderti cura del tuo tedesco Brachet: le sue esigenze

Come tutti i cani da caccia, il Brachet tedesco ha bisogno di esercizio e quindi dispone di ampi spazi. L'habitat più adatto per questo cane è la campagna, anche se può adattarsi alla vita in appartamento purché venga portato fuori con regolarità durante lunghe passeggiate.

Dal punto di vista della manutenzione, il Brachet tedesco non richiede cure particolari a parte una regolare spazzolatura, una volta alla settimana.

Il cibo del tedesco Brachet

Il tedesco Brachet non è schizzinoso quando si tratta di cibo. Apprezza il cibo “fatto in casa” tanto quanto le crocchette industriali. La loro dieta deve essere di buona qualità e adeguata alla loro età, stato di salute ed esercizio.

La salute del tedesco Brachet

Il tedesco Brachet è robusto. Non conosce malattie specifiche della sua razza. Solo le sue orecchie lunghe e flosce devono essere ispezionate regolarmente per prevenire il verificarsi di infezioni alle orecchie.

Prezzo di un cucciolo tedesco Brachet

Il prezzo di un cucciolo di Brachet tedesco dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Brachet tedesco: nc
  • Prezzo di una femmina Brachet tedesca: nc

Credito fotografico: Rumo