Il giardino MétamorphOZes a Valaire - Loir et Cher (41)

Il giardino MétamorphOZes si trova a 5 minuti dal festival internazionale dei giardini di Chaumont sur Loire ea 15 minuti da Blois.

Questo giardino è il culmine della passione di un nonno trasmessa alla nipote di allora di 8 anni, Marie-France Gallou Le Gall, che è la sesta generazione della stessa famiglia a prendersene cura.

Il giardino dei MétamorphOZes a Valaire

Il Jardin des MétamorphOZes, un parco-giardino di ieri e di oggi, è abitato dall'arte contemporanea che gli conferisce una dimensione straordinaria.

È formato da un susseguirsi di piccoli orti a tema ricchissimi di varie specie (dagli alberi agli ortaggi), che ruotano attorno ai vecchi fossati dell'ex convento dell'XI secolo.

Ospita una mostra permanente nel cuore della natura e nella galleria degli artisti.

Mostra dell'artista

Potresti anche essere sorpreso di incontrare un airone cenerino, anatre, gallinelle d'acqua, rane, libellule, farfalle e una moltitudine di uccelli poiché il giardino è membro della lega per la protezione degli uccelli.

Scoprirete un giardino di ispirazione rinascimentale-barocca e le sue topiarie tagliate con le cesoie, l'orto del prete, il patrimonio vegetale della Regione Centro e i suoi antichi ortaggi, un orto ei suoi profumi del sud, massiccio inglese con rose rampicanti e i suoi fiori, e poi, vicino all'acqua, un giardino di ispirazione giapponese, prima di scoprire l'isola dei Buddha con la sua "follia", una casa in stile asiatico su palafitte delimitata da alberi di acero, azalee, rododendri, felci ...

Arte topiaria nel giardino delle metamorfosi

Questo giardino è il frutto del rispetto della natura; qui nessun prodotto di trattamento, coltivazione di lasagne, tumulo autofertile, permacultura, camminatori possono imparare a farlo in base ai loro mezzi, spazio e disponibilità di acqua.

Nella sala da tè, puoi anche assaggiare dei meravigliosi grand cru cinesi.

Informazioni pratiche

I giardini della metamorfosi

3 Dominio del Priorato

41120 VALAIRE

Telefono: 02 54 44 14 62

E-mail: [email protected]

Sito: //www.les-jardins-des-metamorphozes.com/

Prezzo: 4 € 50

2 aprile-15 settembre: dalle 14:00 alle 18:30 il venerdì. Sab dom lunedì

16 settembre - fine novembre: dalle 14:00 alle 18:30 il sabato e la domenica.

Crediti fotografici: Samantha Le Gall - Georges Leveque