Corridoio buio: come evidenziarlo?

Il corridoio è una stanza di passaggio che viene spesso trascurata in termini di decorazione. Va detto che non è sempre facile trovare idee per arredare e adornare questo spazio angusto e buio che ti prendi in prestito senza restarci davvero. Tuttavia, ci sono idee semplici per dargli un po 'di vita e migliorarlo. Ecco i nostri consigli per arrivarci senza spendere una fortuna.

Corridoio buio: come evidenziarlo?

Preferisci i colori chiari

Se il tuo corridoio è buio, scegli colori chiari e luminosi per il pavimento e le pareti. Evita le tonalità scure che riducono lo spazio e preferisci il bianco, il bianco sporco, il beige, il rosa pallido o altri colori chiari e pastello. Questi toni illumineranno il tuo corridoio e ti daranno una sensazione di grandezza.

Per il tuo pavimento, opta anche per toni chiari. Tuttavia, se hai una bella piastrella o un pavimento in legno massello, sarebbe un peccato cambiarli. Puoi mettere un tappeto leggero lì, ad esempio, per portare un po 'di luce.

Gioca con le variazioni di colore

Se non vuoi dipingere il tuo corridoio di un colore chiaro o vuoi aggiungere un po 'di colore, dipingi un muro con un colore più pronunciato, come blu, rosso, verde, viola, giallo, arancione, ecc. Mantieni le altre pareti e il soffitto bianco o bianco sporco per evidenziare il colore senza oscurare il corridoio.

Se vuoi sfumare i colori, ci sono sfondi molto carini che possono adornare una delle tue pareti. Estetici, strutturano lo spazio e possono portare profondità e luce in un corridoio buio a un costo inferiore.

Scommetti sulla giusta illuminazione

Non lasciare il tuo corridoio al buio. Scegli un'illuminazione adatta per riportarlo in vita e valorizzarlo. Hai solo l'imbarazzo della scelta e puoi persino allestire diversi tipi di luci per variare gli stati d'animo come desideri. Se la plafoniera è un buon modo per illuminare, le applique offrono una bella illuminazione più soffusa, accogliente e calda. Per un'atmosfera più originale, scommetti su un'elegante lampada da terra e per un'atmosfera calda, metti una bella lampada da tavolo su una console. Infine, per abbinare il piacevole al decoro, optate per candele o ghirlande luminose, da fissare a parete o da appoggiare su una consolle, una mensola o un piccolo mobile in più.

Installa i mirror

Gli specchi sono elementi sia funzionali che decorativi. Pratici, danno l'impressione di uno spazio allargato grazie ai riflessi. Ci sono tutti gli stili per adattarsi a tutte le atmosfere. Piccolo, grande, tondo, quadrato, rettangolare, ondulato, con o senza cornice… le scelte sono molteplici e perfette per arredare e ridare valore ad un corridoio buio e trascurato.

Inoltre, gli specchi sono un buon modo per portare ancora più luce in questa stanza di passaggio. Riflettendo le luci, rinforzano la luminosità già presente per un riuscito effetto di nitidezza.

Non dimenticare di decorare il tuo corridoio

Non è perché è un luogo di passaggio che il corridoio dovrebbe essere privo di decorazioni. A seconda dello spazio che hai, non esitare a posizionare una console abbastanza leggera e stretta su cui posizionerai alcuni oggetti decorativi. Vasi, piante, candele… la scelta è vasta! Puoi persino attaccare mensole leggere e decorative al muro per riporre libri e soprammobili.

Installa una porta a vetri

Se il tuo corridoio buio serve diverse stanze luminose, puoi installare una porta a vetri in un soggiorno. La luce solare potrà così portare un po 'di chiarezza a questo luogo di passaggio. Questa opzione è anche possibile con una stanza come una camera da letto, ad esempio. Per preservare la tua privacy, tutto ciò che devi fare è installare una porta in vetro opaco, che lascerà passare la luce senza farti vedere quando sei dentro.