Finestra a doppio o triplo vetro: vantaggi, svantaggi, materiali, costi

L'installazione di finestre con doppi o tripli vetri rappresenta un budget significativo. Ma avere tali finestre isolanti è anche la garanzia di ottenere risparmi significativi nei costi energetici quando sappiamo che le perdite per riscaldamento attraverso le finestre convenzionali rappresentano tra il 5 e il 30% di questi costi.

Finestra a doppio o triplo vetro: vantaggi, svantaggi, materiali, costi

A parte il fatto che le finestre con doppi e tripli vetri possono, a seconda dell'esposizione dell'apertura da sostituire, oscurare un po 'la stanza, hanno solo dei vantaggi.

Preventivo finestra, gratuito e senza impegno!

Prestazioni di isolamento senza precedenti

La particolarità delle finestre con doppi vetri risiede nello spazio tra i 2 vetri, chiamato telaio. Questo spazio è pieno di aria o gas. Il suo spessore, generalmente 16 millimetri, e quello dei vetri, 4 millimetri, conferiscono alle finestre con doppi vetri capacità di isolamento acustico e termico molto efficaci.

Le finestre con triplo vetro sono composte da 3 vetri ciascuno intervallati da un sottile intercapedine riempito di gas. Questo tipo di finestra costituisce la vetrata più efficiente in termini di isolamento termico e acustico, il cui livello è misurato dal coefficiente termico "Uw", espresso in W / m2.K (watt per metro quadrato Kelvin). Le finestre con doppi vetri hanno un coefficiente uguale o inferiore a 1,3 W / m2.K quando è 0,9 W / m2.K per le finestre a triplo vetro.

A seconda del modello, le finestre con doppi e tripli vetri forniscono, oltre ad un isolamento termico e acustico di alta qualità, una garanzia antieffrazione grazie ai vetri stratificati. Altri hanno la capacità di mitigare gli effetti del sole internamente o di diffondere il calore all'interno della casa attraverso vetri riscaldati.

Una vasta scelta di forme e materiali

Le finestre con doppi e tripli vetri sono disponibili per tutte le dimensioni e per tutte le forme di apertura, dalle più classiche finestre rettangolari e quadrate alle finestre rotonde o triangolari. Tutti i tipi di apertura (anta-ribalta, francese, basculante, ecc.) Possono inoltre essere dotati di finestre con doppi e tripli vetri.

Queste finestre isolanti consentono di scegliere diversi materiali per i serramenti:

  • PVC: un materiale solido, di facile manutenzione, con un buon potere di isolamento termico, poco costoso rispetto ad altri materiali e disponibile in molti colori
  • alluminio: come il PVC, non necessita di particolari manutenzioni; è un materiale molto resistente e leggero particolarmente adatto per grandi finestre con doppi e tripli vetri e, l'alluminio, che offre un'ampia scelta di colori, permette di realizzare bellissime finestre di design
  • legno: classico materiale per finestre che dona una certa autenticità alla casa; è un buon isolante ed ecologico; il suo unico inconveniente è la sua regolare manutenzione.

L'unico requisito è che il materiale scelto per una finestra a doppio o triplo vetro sia solido perché queste finestre sono più pesanti delle classiche.

Quanto costa una finestra con doppio o triplo vetro?

Se una finestra con doppi vetri va da 500 a 1.500 euro, il suo costo medio è stimato in 700 euro. Per una finestra a triplo vetro, che offre le migliori prestazioni termiche e acustiche, c'è un costo aggiuntivo, rispetto alla finestra con doppio vetro, dal 50 al 100%. Il prezzo di queste finestre isolanti dipende anche dal materiale dei serramenti (legno, PVC, alluminio), dal numero di finestre da installare, dalle loro dimensioni e dalla qualità dell'installazione. Tra il costo del materiale e quello della manodopera è necessario contare almeno un budget di 600 euro a finestra.

Questo costo è davvero notevole, ma sappi che questo investimento si ripaga rapidamente nel tempo, in particolare grazie alla riduzione della bolletta energetica.

Aiuti per l'acquisto di finestre con doppi o tripli vetri

Per richiedere il credito d'imposta per la transizione energetica (CITE) che consente di detrarre dall'imposta sul reddito il 30% delle spese sostenute per alcuni lavori di miglioramento della prestazione energetica, le finestre con doppi o tripli vetri devono corrispondere a un certo livello di coefficiente termico "Uw". Quest'ultimo deve essere inferiore a 1,3 W / m2.K.

Preventivo finestra, gratuito e senza impegno!

Si prega di notare che è necessario aver iniziato i lavori prima del 27 settembre 2017 per beneficiare del CITE al "tasso del 30% sull'intera fattura a condizione di giustificare la firma di un preventivo e il pagamento di una caparra a l'azienda entro e non oltre il 26 settembre ". Dal 27 settembre 2017 al 27 marzo 2018 compreso, la tariffa sarà ridotta al 15% per l'installazione di finestre con doppi o tripli vetri o portefinestre, o porte verso l'esterno e persiane isolanti. E dal 28 marzo 2018 queste installazioni non potranno più beneficiare del credito d'imposta. Tuttavia, tali lavori rimarranno idonei per i certificati di risparmio energetico e, fino al 31 dicembre 2018, saranno comunque soggetti all'aliquota IVA ridotta al 5,5% applicabile al prezzo di acquisto e all'installazione di questi attrezzature.

L'installazione di questi serramenti isolanti, e quindi energeticamente efficienti, consente anche, a determinate condizioni, di beneficiare dell'eco-prestito a tasso zero. Si tratta di un finanziamento di massimo 30.000 euro per finanziare lavori di eco-ristrutturazione che dovranno essere eseguiti dalle aziende "Riconosciute come garanti dell'ambiente (RGE)".