Nexon's Garden of the Senses - Visita del giardino Haute-Vienne (87)

Situato nel parco del castello di Nexon, a 20 km da Limoges, il Jardin des 5 sens è il risultato di un concetto particolare unico in Francia. È un giardino di cittadinanza, un vero e proprio ponte tra le generazioni destinato a trasmettere il sapere degli anziani per risvegliare i sensi delle giovani generazioni. Questa idea nasce dalla vicinanza della casa di riposo e del gruppo scolastico che offre agli anziani un luogo di guarigione e costituisce per i bambini uno spazio di scoperta, uno spazio educativo dove i giovani imparano a vedere la natura, ad annusare, assaggiare, ascoltare, toccare. Un luogo in cui scolari e anziani si incontrano per dare loro consigli e suggerimenti sulla semina, la semina e la raccolta.

Il Giardino dei Sensi di Nexon - Haute-Vienne (87)

Tutti i giardini a tema del Jardin des Sens sono stati realizzati da volontari con l'aiuto di professionisti per la scelta delle piante. Sono curati da giardinieri esperti ma sono giardini che tutti possono riprodurre a casa. Accessibile a tutti, gratuitamente, il Jardin des Sens è un giardino progettato per risvegliare i tuoi sensi o svegliarti.

I cinque sensi sono ben utilizzati:

  • udito: con il labirinto di bambù dove il soffio dell'aria inventa melodie costantemente rinnovate.
  • toccatela: con il giardino di corteccia dove più di trenta alberi fremono sotto le carezze.
  • il gusto: con il frutteto che allinea i suoi alberi da frutto e in particolare una collezione di noccioli unica in Francia.
  • la vista: con il muro fiorito. Un arcobaleno di oltre 53 m creato con arbusti, piante perenni e annuali.
  • olfatto: con il giardino terapeutico dove aromatiche, condimenti ed erbe officinali uniscono i loro profumi.

Troviamo in questo parco floreale, frutteto, labirinto, giochi d'acqua, piante terapeutiche, creazioni floreali.

Nel giardino bouquetier, vero decoro floreale frutto della fantasia, scoprirete il piacere. Il tutto è collegato da un Tunnel des Senteurs realizzato da un artista che ha saputo estrarre dal castagno, risorsa naturale del Limosino, tutta la forza evocativa. Questo tunnel ospita innumerevoli piante che entrano nella composizione dei profumi. Ci sono fragranze sottili che fluttuano lì che evocano i soggiorni discreti di Coco Chanel al castello di Nexon.

Nel 2006, il Jardin des Sens de Nexon ha vinto il primo premio "Citizen Initiative" assegnato dall'associazione dei giornalisti di giardinaggio e orticoltura. Nel 2007, il comune di Nexon e il Jardin des Sens hanno vinto il premio per la diversità vegetale e il premio "coup de cœur" dalla rivista Mon Jardin et ma Maison.

Informazioni pratiche

Nexon Garden of Senses

School Street

87800 Nexon

Telefono. : 05 55 58 28 44

E-mail: [email protected]

Aperture:

Visite tutti i giorni da Pasqua a Ognissanti.

Su prenotazione per gruppi.