Dividi i bulbi primaverili: quando e come?

Molti di noi acquistano negli assortimenti autunnali di bulbi a fioritura primaverile che offrono specie diverse, o cultivar in vari colori, o un'unica varietà in grandi quantità. Le offerte promozionali abbondano, ma a volte bisogna stare attenti perché la qualità dei fiori e la durata dei bulbi non sempre ci sono. Tuttavia, se vuoi moltiplicare i tuoi bulbi, puoi dividerli.

  • guarda la nostra scheda Bulbi per piante per la fioritura primaverile, estiva o autunnale

Dividi i bulbi primaverili: quando e come?

Quando dividere i bulbi primaverili?

La regola pratica per i bulbi è di non toccarli finché le foglie non sono appassite e sono diventate ben gialle. In genere, dopo una fioritura primaverile in febbraio-marzo, di narciso, tulipano, giacinto d'uva o ad esempio, a volte è necessario attendere fino alla fine di maggio all'inizio di giugno affinché il fogliame si sparga sul terreno con un colore dorato.

Inizia quindi il suo periodo di "dormienza" che non è propriamente uno poiché in realtà il bulbo matura e prepara i suoi futuri boccioli fiorali. In effetti, il bulbo è un organo di riserva, carnoso, gonfio, che accumula sostanze nutritive. Comunque è il momento giusto per un intervento per dividere i bulbi.

Anche se tutti questi bulbi tendono a naturalizzarsi, cioè a diffondersi sempre di più, è meglio dividere i bulbi ogni 3 o 4 anni per ringiovanire i piedi.

I seguaci del giardinaggio con la luna guarderanno al calendario lunare per intervenire in un giorno "fiorito" nella luna calante.

Come dividere i bulbi primaverili?

Vieni la mattina di una bella giornata che promette di essere soleggiata e porta una forchetta.

Spingere l'attrezzo non troppo vicino alle lampadine per non ferirle, tagliarle o scalfirle. Fai leva per dissotterrare i bulbi. Tirali fuori dalla zolla, scuotendoli per rimuovere lo sporco che potrebbe rimanere bloccato.

Separare i bulbi e i bulbilli formati alla base del bulbo madre e ordinarli in modo che possano essere conservati solo gli esemplari più belli.

moltiplicare i bulbi primaverili

Sono quindi a tua disposizione 2 soluzioni a seconda del motivo che ti ha portato a dividere le lampadine:

  • conservarli in una cassa in un luogo asciutto e ventilato, dopo averli lasciati asciugare per 24 ore al caldo del sole; questa possibilità è interessante se prevedi di ridisegnare il tuo giardino, riconfigurare un'aiuola, aggiungere del buon terreno, ecc. Il terreno sarà privo di qualsiasi impianto e potrai quindi lavorarlo e ripiantare i tuoi bulbi in autunno.
  • le ripiantate subito, solitamente ad una profondità pari a due o tre volte l'altezza del bulbo, puntate verso l'alto, il che vi permetterà di stendere il vostro tappeto di bulbose primaverili o di inserire bulbose in un altro cespo, prato o hotpot per sorprendere la primavera successiva. Riempirai bene il terreno attorno al bulbo.

È anche possibile reimpiantare i bulbi in vaso in attesa di poterli installare nella loro posizione definitiva quando sarà il momento.