Albero con sbuffi (Calliandra eriophylla), con pennacchi rossi: piantumazione, manutenzione

L'albero con i soffi ( Calliandra eriophylla ) è un arbusto o alberello molto ramificato, di lenta crescita, con il porto cespuglioso e diffuso, originario del Sud America, più in particolare della Bolivia e del Brasile. Attenzione, è prudente e trova il suo posto in una pentola in modo che possa passare l'inverno in veranda o in serra.

Puff Tree (Calliandra haematocephala)

Il suo radicamento è fitto e profondo che lo rende utile per combattere l'erosione del suolo. Inoltre, come i concimi verdi, l'albero del soffio arricchisce il terreno con l'azoto.

Le foglie pennate lunghe da 8 a 12 cm sono da persistenti a semi-sempreverdi a seconda del clima. Sono costituite da foglioline di colore verde scuro, da ellittiche a obovate, generalmente setose sul lato inferiore, molto delicate.

In primavera, le infiorescenze ascellari sferiche, che possono misurare fino a 10 cm di diametro, si sviluppano come piccoli pompon: sono formate da fiori lunghi 1,5 cm, dal rosa chiaro al rosa scuro, con lunghi stami rosso porpora lucidi e sono nettarifienti.

Alla fine della fioritura compaiono baccelli marroni piatti, simili a fagioli, lunghi 5 cm.

Il Ciliegio tardivo può essere coltivato come bonsai.

  • Famiglia: Mimosaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori rossi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da febbraio a maggio
  • Altezza: fino a 1,2 m (da 4 a 5 m nel suo ambiente originale)

Terreno ed esposizione ideali per l'albero del soffio

L'albero con i piumini da cipria si coltiva in piena luce senza luce solare diretta, in terreno buono, leggero e ben drenato. L'escursione termica che gli si addice è tra i 13 ei 23 ° C, sapendo di poter tollerare per breve tempo una piccola gelata.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'albero del soffio

Si può seminare in primavera calda: bisognerà trapiantare le giovani piante quando raggiungeranno i 5 cm.

Anche le talee semilegnose in estate, soffocate, fanno molto bene e fanno risparmiare tempo. La stratificazione dell'aria in primavera in un ambiente umido ristretto è più difficile da ottenere favorevolmente.

La semina è prevista per la primavera o l'autunno.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dell'albero del soffio

Il substrato deve rimanere fresco da aprile a settembre, il che implica annaffiature regolari. Il resto dell'anno, soprattutto in inverno, sarà necessario distanziare gli apporti idrici lasciando asciugare il terreno in superficie.

La potatura non è essenziale e mira solo a mantenere una bella silhouette: si pratica, se necessario, dopo la fioritura.

Malattie, parassiti e parassiti dell'albero del soffio

Se l'arbusto viene coltivato in una serra, può cadere preda di ragni rossi e cocciniglie.

Posizione e associazione favorevole dell'albero con i soffi

È un arbusto che si coltiva in vaso se si ha una veranda per tenerlo d'inverno, dopo averlo tolto d'estate all'ombra in una situazione riparata dai venti.

Calliandra tweedii, con stami rosso scarlatto

Varietà di Calliandra consigliate per la semina in giardino

Il genere Calliandra ha circa 200 specie di piante perenni rampicanti, arbusti e alberi. Tra gli alberi con sbuffi più diffusi, Calliandra eriophylla fa bene, ma troverete anche Calliandra haematocephala , con fiori rosa, stami rossi che possono essere rosa o bianchi a seconda della cultivar, Calliandra tweedii (foto 2), con stami rosso scarlatto, Calliandra surinamensis , con stami rosso scuro e bianchi alla base ...