Dipingere una cucina: come fare la scelta giusta della vernice? Prezzo del lavoro

La pittura della cucina non può essere scelta come una vecchia maniera. Per essere sicuri del buon risultato, deve essere adattato a questo ambiente caratterizzato da condizioni particolari quali umidità, calore, rilascio di grasso, ecc.

Dipingere una cucina: come fare la scelta giusta della vernice?

Come in tutta la casa, tutte le fantasie, tutti i colori sono ammessi in cucina. Come scegliere la vernice per ottenere il miglior risultato durante la ristrutturazione della cucina?

Preventivo gratuito di imbianchino professionista per cucina!

Le regole di base per scegliere il giusto tipo di vernice

Se vuoi avere tutte le possibilità dalla tua parte per dipingere bene la tua cucina, l'importante è scegliere il giusto tipo di vernice. Le sei regole principali da seguire:

  • scegli una vernice lavabile . La cucina è infatti il ​​locale più esposto a schizzi d'acqua o grasso ad esempio,
  • per un interno, prediligi una pittura acrilica , lavabile con acqua e poco tossica,
  • utilizzare una vernice per ambienti umidi che contenga fungicidi e prevenga la muffa. Alcuni hanno anche la capacità di limitare la condensa,
  • evitare vernici monostrato che non resisteranno a lungo all'ambiente cucina (calore, grasso, ecc.),
  • preferisci una vernice acrilica da cucina speciale . Avrai così la certezza di avere una vernice studiata per resistere alle caratteristiche di una cucina, ovvero principalmente umidità, grasso e lavaggi frequenti. Alcune di queste vernici contengono Teflon, garantito antimacchia e ultra resistente al calore. Sono particolarmente adatti per dipingere, ad esempio, un paraspruzzi di una cucina, o addirittura sostituirlo dipingendo direttamente con questa vernice il muro situato dietro la stufa
  • in termini di finitura, optare per una vernice satinata più resistente agli urti e all'umidità. Inoltre è più resistente nel tempo e più facile da mantenere.

Dipingere la tua cucina per dargli una spinta non significa solo cambiare il colore delle pareti. Sta ridipingendo anche i mobili sbiaditi, il pavimento piastrellato e persino il frigorifero o la lavastoviglie ingialliti dal tempo.

Una nuova generazione di vernici permette di verniciare molto facilmente sia il legno verniciato, sia il legno verniciato, i mobili da cucina in melaminico o laminato, anche senza carteggiare o sverniciare preventivamente. Queste pitture destinate al rinnovamento dei mobili della cucina sono trattate in modo da resistere nel tempo alle macchie ostinate di grasso, vino, caffè, ecc., E sono facilmente lavabili.

Anche ridipingere il pavimento della cucina è un gioco da ragazzi grazie a speciali pitture per piastrelle e terracotta. Sono semplici da applicare e non richiedono necessariamente la levigatura del vecchio rivestimento. Si tratta di prodotti che non si sfaldano e non temono l'umidità, il caldo e il freddo.

Infine, gli elettrodomestici non vengono tralasciati nemmeno dal lato della vernice. Anche il frigorifero, la lavastoviglie, il fornello, il microonde, ecc., Hanno la loro vernice adeguata che può essere applicata su tutte le superfici (alluminio, acciaio inossidabile e plastica).

Tutte queste gamme di vernici specifiche sono disponibili anche in molti colori per adattarsi a tutti gli stili.

Colori di vernice alla moda per una cucina

Vuoi dare alla tua cucina un aspetto nuovo e più attuale? Avrai la scelta tra tanti colori disponibili sul mercato! Per fare la scelta migliore, pensa innanzitutto a scegliere un colore che si abbini bene ai mobili della tua cucina. Quindi, i tuoi gusti personali, o anche le tendenze attuali, ti aiuteranno a determinare il colore della vernice che metterà maggiormente in risalto la tua cucina.

Grigio chiaro

Apprezzato per la sua sobrietà e il suo aspetto senza tempo, il grigio chiaro si adatta perfettamente ad una cucina. Questo colore si armonizza tanto con i mobili in legno, quanto scuro con uno stile più moderno o con il bianco degli elettrodomestici. Se vuoi dare un aspetto industriale alla tua cucina, anche il colore grigio chiaro è l'ideale.

Rosa cipria

Il rosa cipria è uno dei colori pastello popolari in casa. Una vernice di questa tonalità in cucina si abbina molto bene con legno, piastrelle o metallo. Gli effetti calmanti, raffinati e moderni di questo colore saranno esaltati se lo si utilizza solo su una parte delle pareti della cucina.

Colori al neon

Utilizzare con parsimonia in ampi spazi, le vernici in colori luminosi o al neon stanno benissimo nelle cucine minuscole. Consentono di mettere in risalto il lavabo ad angolo o le mensole ad esempio in poco spazio dando energia, ma anche altezza alla stanza.

L'intramontabile bianco

Una vernice bianca è sempre senza tempo in una cucina. Abbinato a mobili ed elettrodomestici anche bianchi, da un lato darete l'impressione di avere una cucina molto grande e dall'altro la vostra stanza avrà uno stile puro e moderno molto trendy.

Preventivo gratuito di imbianchino professionista per cucina!

Quanto costa la pittura o l'intervento di un pittore professionista per una cucina?

Il costo per ridipingere la tua cucina varia notevolmente. Dipende dalla superficie della tua stanza, dal tipo di vernice utilizzata ed eventualmente dal costo della manodopera se ti rivolgi a un professionista.

In media, il prezzo di una vernice acrilica speciale per cucina è compreso tra 2 e 5 euro al m². Quello dei quadri dedicati ai mobili della cucina si aggira sui 30 euro al litro. Puoi trovare un dipinto per terracotta a partire da 6 euro al kg, sapendo che è necessario 1 kg di vernice per 10 m², per l'entry level e fino a 120 euro al litro (10 m² per litro) per vernici di fascia alta.

Per quanto riguarda l'intervento di un pittore professionista, contate tra i 20 ei 40 euro al mq a seconda del tipo di supporto, vernice e se anche il soffitto deve essere ridipinto.