Perché il mio cane annusa tutto durante le passeggiate?

L'olfatto è il senso più sviluppato nei cani. È quasi grazie al suo naso che il tuo cane vede il mondo, in ogni caso lo scopre. In effetti, il fatto di sentire gli consente di percepire molte informazioni su ciò che lo circonda. L'importanza di questo senso spiega il motivo per cui il cane ha bisogno di annusare quasi tutto quando cammina, gli permette di scoprire il suo ambiente e di comprenderlo. Scopri le ragioni di questo atteggiamento che può metterti in discussione e le azioni giuste da adottare.

Perché il mio cane annusa tutto durante le passeggiate?

Odora nei cani

Probabilmente avrai notato che il muso del tuo piccolo compagno si muove regolarmente. L'animale lo muove per poter percepire gli odori e catturare meglio le particelle che li compongono. Il tuo cane ha anche il naso bagnato più spesso; questa umidità permette di preservare meglio le particelle olfattive e quindi di facilitarne l'elaborazione e l'interpretazione da parte del cervello.

L'olfatto del cane è estremamente ben sviluppato. Va detto che contiene quasi 200 milioni di recettori olfattivi, vale a dire 40 volte di più dell'uomo che ne ha solo 5 milioni. Inoltre, sia i cani che i gatti sono dotati dell'organo Jacobson, o organo vomeronasale, nel loro palato, che consente loro di catturare e interpretare gli odori. Questo è il motivo per cui sia i gatti che i cagnolini tendono ad aprire un po 'la bocca quando percepiscono un odore.

Perché il cane annusa tutto ciò che lo circonda durante una passeggiata?

Quando vai a fare una passeggiata, noti che il tuo cane si ferma costantemente per annusare dappertutto. Questo può irritare, ma cerca di scoprire e capire cosa lo circonda, ma anche di catturare i messaggi lasciati dai suoi congeneri. Come abbiamo visto, l'odore è una fonte di informazioni per il cane. Quindi, il tuo cane ha questo riflesso per capire il suo ambiente. Può rilevare l'umore di un altro cane nelle sue urine e quindi sapere se è in pericolo o meno, ad esempio. In un luogo che conosce, il tuo cane garantisce così la sua consistenza o, al contrario, i cambiamenti che possono verificarsi. Può sapere se una femmina in calore è stata lì, se un cagnolino malato è in giro, se un animale pericoloso sta vagando in giro, ma sa anche cosa hanno mangiato gli altri, ecc.

Quando cammini con il tuo animale domestico in un posto nuovo, dovrà annusarlo e scoprirlo dall'odore. È un riflesso protettivo naturale e il suo unico mezzo affidabile di scoperta. Fa lo stesso quando incontra qualcuno per la prima volta. Al cane piace palpare le sue gambe per capirlo e soprattutto per sapere se questa persona ha animali. Quindi, impedire a un cane di scoprire il suo ambiente attraverso l'olfatto è doloroso per lui come se dovessi scoprire il tuo bendato.

Renditi conto che un cane ha bisogno di capire il suo ambiente, proprio come te come essere umano. Annusare gli permette di prendere coscienza di tutto ciò che lo circonda e di rilevare i pericoli. Prevenirlo può causare molto stress al tuo cane, poiché alcuni cani paurosi hanno bisogno di essere rassicurati annusando l'ambiente circostante. Un animale che non sa più dove vive si sentirà disorientato e perderà la capacità di socializzare.

Dovresti lasciare che il tuo cane annusi tutto durante le passeggiate? Cosa sta rischiando?

In linea di principio è improbabile che un animale sano che sia aggiornato con i suoi vaccini si ammali, anche se annusa feci come l'urina e le feci. Tuttavia, fai attenzione, perché alcuni batteri vengono trasmessi attraverso questo, nonostante una vaccinazione ben fatta.

Inoltre, non confondere l'annusare con il leccare o l'ingestione. Non lasciare che il tuo cane lecchi o mangi l'urina o le feci, che siano le sue o quelle che trovi durante i tuoi vagabondaggi. Può ammalarsi o essere contaminato da parassiti!

Non esitate, invece, a far annusare al vostro cane ciò che lo circonda, è un atto salutare, del tutto naturale e che lo rassicura. Se ha la tendenza a seguire indizi e scappare ovunque, tienilo al guinzaglio, ma lascia che senta il suo ambiente per farlo suo e permettergli di scoprirlo in pace. Sarà tanto più felice e sereno.

Lasciare annusare il tuo cane gli dà autonomia, una sensazione di libertà di cui molti cagnolini hanno bisogno per stare bene, perché non dobbiamo dimenticare che sei tu a decidere tutto per il tuo animale, le sue ore di pasti, passeggiate, bisogni, abbracci, giochi, ecc. Questa piccola libertà fa quindi bene al suo benessere, quindi lascia che il tuo cane lo faccia finché non si mette in pericolo.

Cosa fare se il tuo cane non annusa?

Può accadere che alcuni cani non annusino l'ambiente circostante. Di solito può essere un disturbo d'ansia, transitorio o duraturo. In effetti, annusare è normale e contribuisce al buon umore e al benessere del cane. È quindi importante prendere l'iniziativa e comprendere le ragioni di questo rifiuto.

Per prima cosa, prova a ripristinare l'abitudine di annusare. Per fare questo, fai una passeggiata nel bosco o in un luogo tranquillo e protetto dove puoi spargere dolcetti o crocchette. Per mangiarli, il tuo cagnolino dovrà cercarli e quindi usare il suo olfatto. In questo contesto, la maggior parte dei cani riacquista la propria naturalezza, anche se questo significa riprodurre più volte l'esperienza. Tuttavia, se il tuo animale domestico non annusa, consulta il veterinario e informalo dei tuoi risultati, poiché questo comportamento potrebbe nascondere un disturbo o una malattia più profonda.

Tuttavia, tieni conto delle peculiarità del tuo animale domestico, perché non tutti i cani annusano allo stesso modo. In effetti, alcune razze sono naturalmente cacciatori e inseguitori; così passano il loro tempo ad annusare il terreno. Altri hanno un naso molto piatto che, al contrario, non permette loro di respirare bene gli odori circostanti; questi cani di solito non annusano molto perché si stancano rapidamente.