Come attirare le farfalle in giardino

Le farfalle sono particolarmente apprezzate in giardino per la loro grazia e la bellezza delle loro ali colorate, quando vengono a procurarsi il nettare dei loro fiori preferiti. Prima di trasformarsi in farfalla, questi lepidotteri sono larve, ma state tranquilli, i loro bruchi si nutrono praticamente solo di piante selvatiche. Scopriamo quali farfalle non degraderanno le tue colture e quali sono facili da attirare nel giardino purché le piante che preferiscono siano installate lì.

Grande perlato (Speyeria aglaja)

Grande perlato (Speyeria aglaja)

La grande madreperla della famiglia Nymphalidae è una farfalla di medie dimensioni poiché la sua apertura alare varia da 5 a 6 cm. Le sue ali sono di colore fulvo "squadrate" con linee nere, con bordi bianchi. Vola da giugno ad agosto

Si trova in prati fioriti, prati, radure, anche ad altitudini fino a 2500 m. È attratto dai fiori viola come il timo, la scabiosa ( Scabiosa ), il panicaut ( Eryngium alpinum ) e quelli del genere Viola : viola canina ( Viola canina ), violetta palustre ( Viola palustris ), violetta spinosa ( Viola hirta ). Purtroppo ha risentito dello sviluppo delle monocolture forestali, in particolare quelle di conifere.

Zygen (Zygaena filipendulae)

Zygen (Zygaena filipendulae)

Lo zigene del filipendulum o zigene della spirea fa parte della famiglia degli Zygaenidae ma ne esistono molte altre specie. È caratterizzato principalmente dalle sue ali nere contrassegnate da macchie rosse. La sua dimensione è piuttosto ridotta poiché la sua apertura alare non supera i 2 - 3 cm, ma attenzione, lo zygen è tossico poiché in caso di attacco si difende secernendo cianuro.

Vola facilmente verso prati e prati aridi e soleggiati dove si nutre di trifoglio, trifoglio dolce ( Melilotus officinalis ), panicaut, scabbia, echinacea ( Echinacea ).

Piccola tartaruga (Aglais urticae)

Piccola tartaruga (Aglais urticae)

La tartaruga appartiene alla famiglia delle Nymphalidae ed è chiamata anche ortica vanesse per via dei suoi bruchi che si nutrono delle ortiche su cui crescono. Le sue ali sono rosso-arancio con macchie gialle e nere una accanto all'altra e piccole macchie blu vicino ai bordi. È una delle farfalle di medie dimensioni con un'apertura alare fino a 5 cm.

La tartaruga si trova da febbraio a ottobre, e in inverno si rifugia nelle cavità, a volte nelle abitazioni. Questa farfalla preferibilmente atterra sulle ombrelle di piccoli fiori piatti come la verbena di Buenos Aires ( Verbena bonariensis ), la valeriana rossa ( Centranthus ruber ), la valeriana officinale ( Valeriana officinalis ), il cespuglio di farfalle ( Buddleia ), fiordaliso e, naturalmente, ortiche Da un anno all'altro, il numero di piccole tartarughe varia notevolmente, il che potrebbe essere spiegato da ondate di calore e parassitoidi.

Lady-in-law (Cynthia cardui)

Lady-in-law (Vanessa cardui syn. Cynthia cardui)

La cognata, conosciuta anche come il cardo vanesse, è classificata nella famiglia dei nymphalidae. Le sue ali arancioni sono macchiate di bianco e nero con, sul dorso delle ali posteriori, da 4 a 5 piccoli ocelli con un centro grigio-blu. È una grande farfalla la cui apertura alare varia tra i 4 ei 6 cm.

La bella signora vive in tutti i tipi di ambienti aperti anche in quota fino a 3000m. Cerca le Asteraceae, in particolare i cardi, per procurarsi il nettare dei fiori, da cui il nome volgare, ma non rimane indifferente ai fiori di lavanda ( Lavandula ), malva ( Malva ), bardana ( Arctium lappa ), carciofo. o farfara ( Tussilago farfara ): il suo eclettismo alimentare le permette di coprire sia Europa, Africa, Asia, Centro e Nord America. Questa farfalla è molto raramente resistente all'inverno, la vediamo volare tra marzo e ottobre.

Scaglia di martora (Arctia caja)

Scaglia di martora (Arctia caja)

La scala di zibellino o riccio, della famiglia Erebidae, ha la particolarità di avere ali posteriori arancioni e ali anteriori bianche macchiate di marrone-nero, che danno l'impressione di una farfalla colorata quando vola , diventando una chiave maestra quando si presenta. Le sue dimensioni sono grandi poiché misura tra 4,5 e 6,5 cm di apertura alare.

Questa farfalla brama il finocchio ( Foeniculum vulgare ) apprezzato per le sue infiorescenze piatte, così come per esempio l'albero dei prati.

Grande hornworm della vite (Deilephila elpenor)

Grande hornworm della vite (Deilephila elpenor)

La grande sfinge della vite o Sfinge della vite, appartiene alla famiglia degli Sphingidae, e si colloca tra le grandi farfalle con un'apertura alare compresa tra 4 e 6,5 cm. Il suo corpo è di forma triangolare molto simile agli aerei da combattimento, con parti verde oliva e altre parti rosa, il che rende un assortimento molto armonioso. Il suo bruco che può raggiungere gli 8 cm di lunghezza è impressionante.

Il fireweed ( Epilobium hirsutum ) attira particolarmente questa farfalla così come l'Impatiens, ma la vite non è particolarmente il suo terreno di volo. (credito fotografico: Hamon jp - Opera propria, CC BY-SA 3.0)

Coda forcuta (Papilio machaon)

Coda forcuta (Papilio machaon)

La coda di rondine, chiamata anche Great Hairstreak, è un lepidottero molto grande della famiglia dei Papilionidae con i suoi 8 cm di apertura alare. Si riconosce dal suo colore giallo chiaro con macchie nere, le sue macchie blu sui contorni e le sue due macchie arancioni alla base delle ali che terminano con una coda nera. Le sue pupe variano dal verde al marrone-grigio, il che permette loro di mimetizzarsi sul supporto secondo un meccanismo di variazione del colore ancora poco spiegato.

Questa graziosa farfalla ha il difetto di attaccare i raccolti, soprattutto quelli della carota, del finocchio e del prezzemolo. Ma sarà anche attratto dal cespuglio di farfalle e dalle Apiaceae in generale. La terra desolata, i prati cespugliosi, i bordi costituiscono il suo universo preferito sebbene si trovi anche in parchi e giardini.

Se stai cercando di identificare tutte le farfalle nella Francia continentale, fai riferimento alla Guida pratica alle farfalle di Francia * di Jean-Pierre Moussus e Thibault Lorin, particolarmente completa per gli appassionati. Per ogni farfalla scoprirai una precisa carta d'identità e in particolare quali piante la attirano di più. Tuttavia, tieni presente che per installare quelle che accolgono le farfalle più universalmente, puoi coltivare festuca ( Festuca ) ed echinacea ( Echinacea ), per non parlare dell'albero delle farfalle ( Buddleia ) che non dovrebbe essere permesso di salire in semi per impedirgli di invadere la natura.

* (Edizioni Delachaux e Niestlé - 14 novembre 2019-416 pagine - € 39)