Palma ad ago (Rhapidophyllum hystrix) o palma da porcospino: semina, cura

La palma ad ago ( Rhapidophyllum hystrix ) o la palma istrice è una piccola palma a crescita lenta, quasi senza stelo, originaria della costa sud-orientale degli Stati Uniti, dove prospera nei boschi paludosi. Ha il vantaggio di essere molto rustico (-20 ° C) pur offrendo un tocco di esotismo. Gli amanti della piscina troveranno la palma ideale da coltivare ai margini del laghetto.

Palma ad ago (Rhapidophyllum hystrix) o palma da porcospino

Presenta un apparato radicale ristretto, non molto denso, appena in superficie, con un gambo corto (1 m massimo) alla sommità del quale è formato un ciuffo di foglie palmatilobate sempreverdi a ventaglio, tagliate fin quasi alla costa mediana. Alla base dei piccioli, le guaine hanno spine nere, lunghe ed erette, il che spiega il riferimento all'istrice. Ogni picciolo liscio ed eretto è esteso da una lama che può raggiungere 1 m di lunghezza, tagliata in una dozzina di lobi al massimo, colore verde bluastro profondo e brillante con una parte inferiore più grigia.

In estate, piccoli fiori rosso violacei a forma di coppa a tre petali uniti in pannocchie sono nascosti dietro le guaine delle foglie. I frutti pruinosi bruni seguono la fioritura.

Il palmo dell'ago sviluppa ventose ai suoi piedi.

  • Famiglia: Arecaceae
  • Tipo: palma
  • Origine: Stati Uniti sudorientali
  • Colore: fiori rosso porpora
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 1,5 a 2 m (la stessa larghezza)

Terreno ed esposizione ideali per il palmo dell'ago

La palma dell'ago è coltivata piuttosto in ombra parziale o anche all'ombra o al sole non troppo cocente in un terreno ricco se possibile che rimane fresco e che può essere bagnato, ma è molto tollerante.

Data di semina, divisione e messa a dimora della palma dell'ago

Teoricamente si può seminare al riparo a 16-18 ° C ma è molto difficile riuscirci.

Meglio separare piccoli germogli dalla base in primavera, stagione adatta alla semina.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del palmo dell'ago

Il palmo dell'ago avrà bisogno di annaffiature regolari, specialmente nell'estate successiva alla semina. Successivamente, richiede poca manutenzione tranne la rimozione delle foglie danneggiate o secche.

Malattie, parassiti e parassiti della palma dell'ago

Non è suscettibile a malattie o attacchi di parassiti a meno che non venga coltivato in una serra, nel qual caso possono essere interessati cocciniglie e acari.

Posizione e associazione favorevole del palmo dell'ago

È una palma destinata a tutti i giardini delle regioni con inverni brutti per dare un tocco di esotismo. Si trova particolarmente al suo posto a bordo piscina o in una zona abbastanza umida. Trova anche posto in un vassoio per adornare una terrazza.

Varietà raccomandate di Rhapidophyllum per la semina in giardino

Il genere Rhapidophyllum è costituito da una sola specie, la palma dell'ago ( Rhapidophyllum hystrix ) o la palma istrice.

(credito fotografico: Scott Zona - CC BY-NC 2.0)