Come insegnare al tuo cane a stare bene?

Insegnare al tuo cane a mettersi in mostra è un piccolo trucco molto piacevole che può stupire chi ti circonda. Ma è soprattutto un buon modo per rafforzare il tuo legame con il tuo animale e insegnargli a sviluppare le sue capacità intellettuali e ad obbedire stimolandolo. Scopri i diversi passaggi da seguire per ottenere questo piccolo trucco e i nostri consigli per un apprendimento di successo.

Come insegnare al tuo cane a stare bene?

Come insegnare al tuo cane a stare bene?

Prima di voler insegnare al tuo cane ad avere un bell'aspetto, sappi che non tutte le razze e non tutti i cani saranno in grado di farlo. Questa postura richiede una schiena muscolosa, la chiave per mantenere l'equilibrio sulle zampe posteriori.

Come ogni apprendimento, devono essere rispettate diverse fasi. Adattati alle possibilità del tuo cane e progredisci senza spingerlo ad andare troppo veloce. Assicurati che ogni passaggio sia ben padroneggiato prima di passare a quello successivo, altrimenti rischi di ridurre a nulla tutti i tuoi sforzi e tornare al punto di partenza.

Ecco i passaggi da seguire per insegnare al tuo piccolo compagno ad avere un bell'aspetto:

  • Passaggio 1: inizia insegnando al tuo cane a passare dalla posizione sdraiata a quella seduta. Per fare questo, prendi un regalo e tienilo in mano che servirà da guida. Usa questa mano per invitare il tuo cane a sdraiarsi a terra e poi accompagnarlo a una posizione seduta, tenendo sempre il bocconcino in mano. Posizionare quest'ultimo all'altezza del naso del cane e fare un movimento verso l'alto. Quando il tuo cane si siede, ricompensalo dandogli il premio. Questo passaggio deve spesso essere ripetuto più volte per essere pienamente acquisito.
  • Passaggio 2: una volta che hai imparato il passaggio 1, fai sedere il tuo cane e metti di nuovo la mano che contiene il bocconcino sul muso. Quindi sollevalo sopra la testa dell'animale per invitarlo a sollevare le zampe anteriori per afferrare il premio, senza muovere le zampe posteriori. Quando il tuo cane solleva solo le zampe anteriori, ricompensalo con il premio. Ripeti quanto necessario fino a quando non viene acquisito.
  • Passaggio 3: quando i passaggi precedenti sono perfettamente integrati, ripetere l'operazione, ma senza alcun trattamento. Ripeti gli stessi gesti e premia il tuo cane con una carezza dell'altra mano quando il movimento è ben eseguito.
  • Passaggio 4 : puoi finalmente aggiungere un ordine all'azione. Digli per esempio "Sii bello!" e non cambiare le parole. Se necessario, aiuta il tuo animale mettendo il braccio davanti a lui in orizzontale, in modo che appoggi le zampe anteriori.

Quali sono le chiavi per un buon apprendimento?

Insegnare al tuo cane alcuni trucchi è una buona cosa per rafforzare la tua relazione e il tuo legame. Naturalmente, queste piccole azioni non sono ordini essenziali, ma sono importanti nella vita di tutti i giorni. L'animale è stimolato, il che è positivo per il suo sviluppo intellettuale. Mentre impara ad avere un bell'aspetto, gli piace anche fare esercizio fisico e mentale e questo tipo di ordine aiuta a rafforzare la sua capacità di obbedire. Lo aiuti a sviluppare la sua autostima e lo rendi più cooperativo in generale.

L'obiettivo qui è insegnare al tuo cane un piccolo trucco, non addestrarlo severamente. In ogni caso, in qualsiasi forma di apprendimento devi adattarti al tuo animale domestico. Non tutti i cani hanno le stesse capacità di apprendimento, alcuni hanno bisogno di più tempo, alcuni sono molto testardi, altri sono sensibili alla gentilezza, ecc. Sii paziente, perché il tuo animale percepirà il tuo nervosismo in caso di fallimento e si ritirerà in se stesso, senza capire perché ti delude.

Quindi sii paziente, attento e benevolo in tutte le circostanze. Premia ogni successo con una sorpresa, una carezza e / o una nota dolce ("Bene!", "Ben fatto!", Ecc.). Parla sempre con il tuo animale domestico in modo gentile, senza fastidio.

Assicurati di chiamarlo quando è attento e ti ascolta per evitare che perda la concentrazione. Evita i momenti in cui mangia, gioca o dorme. Fai solo brevi sessioni di pochi minuti. L'idea è insegnargli un piccolo trucco, non stupirlo. Se si stanca o si distrae, non insistere. Fai una pausa o riprova più tardi, ma non tenerla contro di lei. Come noi, i cani hanno i loro momenti e sono più o meno disposti a imparare.

Se fallisce, non sminuire il tuo animale domestico, non arrabbiarti o biasimarlo. L'acquisizione di un nuovo apprendimento richiede tempo. Lascia che impari al suo ritmo. Se lo forzi, se sei aggressivo o deluso, il tuo cane lo sentirà. Quindi si chiuderà in se stesso, perderà fiducia in te e rischierà di evitare ogni tentativo di interagire con te.

Le parole d'ordine per un buon apprendimento sono semplici: pazienza, diligenza, coerenza, coerenza e gentilezza.