Hystrix (Hystrix patula), un'erba all'ombra: piantare, crescere

L'hystrix ( Hystrix patula syn. Elymus hystrix syn. Asprella hystrix ) è una delle rare graminacee destinate alle zone d'ombra e questa specie è l'unica disponibile nei garden center tra le dieci specie tutte originarie dell'Asia o dell'Asia. Il Nord America, come nel caso di questo.

Hystrix (Hystrix patula), un'erba all'ombra

Questa erba perenne rizomatosa, molto rustica, forma un ciuffo eretto che può raggiungere 1 m di altezza con foglie piatte, abbastanza larghe (1,5 cm massimo), grafiche, che sono di colore verde opaco incorporando sfumature dal ruggine al bruno-violaceo quando il l'estate è qui. Con l'inverno, le foglie decidue si seccano e scompaiono.

Da giugno ad agosto, i fiori appaiono sotto forma di spighette aristicate, simili a pennelli alti da 10 a 15 cm: sono di colore verde chiaro e poi diventano dorati quando il sole e il caldo estivo li bruciano. . Queste infiorescenze possono adattarsi a mazzi di fiori secchi. L'erba risemina spontaneamente ma si diffonde anche da sola attraverso i suoi rizomi senza diventare invasiva.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: erba perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore: verde poi spighette dorate
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: da 80 cm a 1 m

Terreno ideale ed esposizione per Hystrix patula

Hystrix patula si coltiva in mezz'ombra o ombra in tutti i tipi di terreno, purché fresco, fresco e ben drenato. Se i terreni calcarei e sassosi sono tollerati, i terreni pesanti e scarsamente drenati dovrebbero essere evitati.

Data di semina e messa a dimora della patula di Hystrix

Le piantine sono presenti in ottobre o marzo e i ciuffi possono essere divisi in primavera intorno ad aprile.

La semina viene solitamente effettuata in autunno, ma può essere effettuata in primavera, specialmente nei terreni più freschi. Contare 4 piedi / m².

Consigli di mantenimento e coltura della patula di Hystrix

Hystrix è facile da coltivare, senza requisiti speciali. Supporta episodi di siccità. Alla fine dell'inverno, tagliare le foglie e asciugare i gambi a pochi centimetri dal suolo in modo che i nuovi germogli primaverili non vengano annegati in una massa appassita.

Malattie, parassiti e parassiti della patula di Hystrix

Nessuna malattia colpisce Hystrix.

Posizione e associazione favorevole della patula di Hystrix

È una pianta che viene coltivata nel sottobosco, aiuole ombreggiate o giardini contemporanei in cui la sua silhouette, sia leggera che grafica, è l'effetto più bello.

Varietà consigliate di Hystrix per la semina in giardino

Ci sono una decina di specie del genere Hystrix ma Hystrix patula è l'unica commercializzata per i giardinieri ...

(credito fotografico: Tony Spencer - CC BY-NC 2.0)