5 idee di decorazione per rendere più avvolgente la tua stanza

Sogni una camera con un'ambientazione che ti permetta di rilassarti facilmente o leggere un buon libro in tutta comodità? La stanza del bozzolo è fatta per te. Sinonimo di morbidezza e benessere, questa atmosfera decorativa porta calma, serenità ed è anche rassicurante. È una stanza calda e confortevole dove ti senti bene. Le nostre 5 idee di decorazione per rendere la tua stanza avvolgente.

5 idee di decorazione per rendere più avvolgente la tua stanza

1. Gioca con i tessuti

Una stanza cocooning è dove vuoi rannicchiarti, dove ti senti bene. I tessuti giocano un ruolo importante in questo stile di decorazione.

Prima i cuscini e le coperte. Puoi averne un gran numero nella tua stanza. Distribuiti sul letto o sul pavimento, cuscini, plaid e coperte accoglienti contribuiranno notevolmente a dare un'atmosfera avvolgente alla vostra camera da letto.

Anche le tende hanno il loro ruolo da svolgere. Per un arredamento accogliente, scegli tende spesse e lascia che cadano sul pavimento. Otterrai il ricercato effetto cocooning anche abbinandole a tende più leggere per dare morbidezza alle tue finestre.

Ricorda anche di arredare la tua camera con tappeti morbidi e soffici, come un parrucchino imitazione o un tappeto di pelle di animale. Non esitate ad averne diversi nella stanza, e perché no impilati per un effetto cocooning al 100% e per non avere i piedi freddi!

La biancheria da letto è disponibile anche per una camera da letto molto accogliente. Optare per lenzuola e federe di ispirazione naturale in lino o stampe floreali in toni neutri e morbidi.

2. Materiali pieni di morbidezza

Puoi scegliere tra diversi materiali per una stanza cocooning. Scegli il legno o il rattan per i tuoi mobili, il tuo letto e il tuo pavimento. Materiali naturali e rilassanti che contribuiranno a creare un'atmosfera zen e accogliente nella tua stanza. Decorandoli con tessuti e lenzuola in lino o lana, ad esempio, otterrai una stanza molto avvolgente.

3. Prediligi un'illuminazione delicata e intima

La luce è molto importante per creare una stanza cocooning. Piuttosto che il classico lampadario o plafoniera, prediligi sorgenti luminose diverse e soprattutto morbide, che non accecano. Cocooning fa rima con delicatezza e intimità. Non esitate a moltiplicare le applique, le lampade da tavolo, i portacandele o anche le ghirlande luminose.

4. Decora la tua camera da letto con mobili accoglienti

Per creare un'atmosfera avvolgente nella tua camera da letto, non esitare a decorarla con piccoli mobili destinati al relax. Pensa ad esempio ai pouf, una comoda e morbida poltrona o uno sgabello.

Non dimenticare la tua testiera, elemento essenziale per il massimo comfort, soprattutto per leggere un buon libro. Ancora una volta, preferisci un materiale accogliente e caldo.

5. Optare per un dipinto cocooning

Se gli elementi presenti nella tua stanza prendono parte attiva alla creazione di un universo posto sotto il tema del cocooning, anche le pareti hanno il loro ruolo da svolgere. Preferisci vernici bianche o carta da parati o colori tenui e senza tempo come il rosa pallido o cipria, grigio o tortora per esempio.