Come rinnovare i tuoi mobili da giardino?

Gettare via e ricomprare non è per niente "mainstream" oggi, no, la tendenza tende più alla riparazione, trasformazione, restyling e questo vale per i vostri mobili da giardino, con la possibilità di dargli un po 'di aria vintage o risolutamente design o anche vitaminico o piccante. Anche se porti i tuoi mobili da giardino al riparo durante l'inverno, resta il fatto che soffre i capricci del tempo per diversi mesi: sole, pioggia, grandine, raffica di vento… escrementi di uccelli! Quindi, prima che la primavera e poi l'estate arrivi davvero, è giunto il momento di preparare i tuoi mobili da giardino per le giornate di sole!

Riparare se necessario

A parte i mobili da giardino in plastica del tipo "primo prezzo" che sono difficilmente riparabili, puoi invece lavorare su poltrone in legno che hanno la barra rotta, o su un tavolino con piano in vetro incrinato, o su un tavolo pieghevole in metallo che inizia ad avere macchie di ruggine, o su una panca di legno con una stecca rotta, ecc.

riparare un mobile da giardino

Allo stesso modo, puoi cucire qualsiasi cosa relativa a cuscini e grandi pouf da giardino con una cucitura che si è allentata o che ha subito uno strappo. È anche il momento di cambiare il tessuto delle tue sdraio se scopri che sono passate o se vuoi dare loro un lifting. Se sei un fan dell'amaca, verifica il buono stato delle funi di fissaggio nonché l'assenza di fori nella tela stessa.

Pulisci perfettamente

Prima di considerare qualsiasi cosa in termini di restyling o altro, una volta che ti sei rimesso in piedi, devi pulire completamente i mobili del patio e la cosa più semplice è l'olio di gomito con un pennello, una spugna e acqua. acqua saponosa (sapone nero). Questo rimuoverà tutta la polvere, il grasso e le schiume depositate. L'idropulitrice è sconsigliata, è troppo violenta e rischia di danneggiare i supporti, soprattutto sui colori.

cambia il telo delle tue sdraio

Una volta asciugato bene il mobile, potrebbero essere necessari alcuni piccoli interventi, a seconda del materiale, per abbellire il più possibile il soggiorno.

  • su legno, è possibile carteggiare delicatamente alcune macchie ostinate prima di applicare olio di lino su tutte le superfici (potrebbero essere necessarie 2 mani),
  • sul rattan, come per il legno, un filo di olio di lino ridarà lucentezza ed elasticità al materiale,
  • sul ferro battuto solo le macchie di ruggine possono farle carteggiare per applicare una mano di antiruggine ma ciò significa che hai intenzione di ridipingere tutto,
  • sulla resina intrecciata l'aceto bianco può indubbiamente far sparire le macchie ostinate,
  • sulla plastica che segna orribilmente, se l'uso del bicarbonato di sodio su una spugna non è sufficiente, la terra di Sommières può arrivare alla fine delle macchie grigie.

Per tutto il tessuto è consigliato il lavaggio in lavatrice a condizione che le buste siano sfoderabili!

Ridona lucentezza o ridipingi

Terminate le piccole riparazioni e pulizie, è arrivato il momento di sbizzarrirsi passando alla fase creativa che trasformerà radicalmente il vostro arredo da giardino, oppure dandogli una spinta con un olio oppure una vernice colorata, personalizzandola completamente con una fresca pennellata dall'effetto lucido, opaco o satinato!

ridipingere i mobili da giardino

E se ti piace ridipingere, puoi anche passare sotto la spazzola o il rullo, lanterne, fioriere e altri accessori da esterno! L'unico requisito da rispettare, oltre a sistemarsi in un luogo ben ventilato proteggendo il terreno, è quello di scegliere la propria vernice in base al supporto: vernice anticorrosione per mobili in ferro, vernice speciale per legno, vernice speciale per plastica 100% acrilico per PVC e resina intrecciata.

Rispettate i tempi di asciugatura indicati sui prodotti, così come gli eventuali fondi da applicare, e otterrete un risultato che farà invidia ai vostri ospiti!