La roncola per il taglio, la potatura o la potatura

Una roncola è uno strumento agricolo con un manico corto e una lama curva, a volte concava quasi come una S, che consente di raccogliere un po 'di paglia per affettare. La differenza tra una roncola e una falce è minima, la roncola avrà una lama più larga e più corta, mentre la falce avrà una forma più arrotondata, più sottile, quasi circolare. La roncola veniva utilizzata in passato per la mietitura, si chiamava "goi".

La roncola per il taglio, la potatura o la potatura

La roncola è da tempo anche lo strumento preferito dai viticoltori per la potatura della vite. Conosciuta sin dai tempi dei romani, è cambiata poco nel suo utilizzo ma ha subito molte declinazioni a seconda della regione. La lama, allungata e fortemente ricurva, è spesso abbastanza larga e può essere dotata di un'ascia con taglio concavo (becco a becco). Il taglio è abbastanza netto, il che consente alla vite di guarire rapidamente; questo è il vantaggio che la roncola può conservare rispetto al suo grande concorrente, apparso nel XVIII secolo, che altro non è che le cesoie: queste ultime, scarsamente affilate, possono schiacciare la legna.

La leggenda narra che i Druidi usassero una roncola d'oro per raccogliere il vischio dalle querce. Oltre alle povere qualità di una lama d'oro, il vischio cresce raramente nelle querce ...

La roncola ha la sua origine nei Grigioni (cantone svizzero) per tagliare il vischio che i contadini posizionavano sui loro sentieri o anche intorno a un castello contro le frane. Ma va notato che in seguito furono creati pezzi più robusti per abbattere alberi e arbusti. Oggigiorno la funzione principale della roncola svizzera è quella di sradicare o tirare la legna grazie alla sua estremità appuntita.

C'è un derivato della roncola chiamato semplicemente serpette e che letteralmente significa piccola roncola; si differenzia da esso semplicemente per le dimensioni della sua lama. È uno strumento da giardinaggio che sembra un piccolo coltello o un coltellino e ha una lama curva. La roncola viene utilizzata per tagliare piccoli rami, raccogliere fiori o frutti e per alcune operazioni di innesto di piante.