Maceron (Smyrnium olusatrum), pianta aromatica e vegetale: semina, manutenzione

Il maceron ( Smyrnium olusatrum ) è una pianta erbacea biennale che talvolta cresce spontaneamente in luoghi incolti, ai margini della strada, nelle regioni del sud della Francia, sul bordo mediterraneo poiché la pianta è originaria dell'Europa meridionale e Nord Africa, che non le impedisce di essere quasi rustica (-15 ° C).

Maceron (Smyrnium olusatrum), pianta aromatica e vegetale

Il maceron, nel sottosuolo, ha un fittone che tuberizza e, superiormente, forma un fusto cavo alto, ramificato, scanalato, con foglie sempreverdi con 3 foglioline molto tagliate come il prezzemolo grande piatto mentre le foglie basali sono divisi 3 volte in segmenti.

I piccoli fiori giallo-verdi sono riuniti in un'ombrella mellifera, il secondo anno. Lasciano il posto a semi neri (acheni) lunghi mezzo centimetro che si disperdono facilmente.

Aromatico e piatto di verdure, il maceron vegetale, detta anche Grande prezzemolo macedone, Cavallo prezzemolo, prezzemolo macedone, pepe selvaggio, ecc, che è stomachico e diuretica, ha finito per essere dimenticati a favore di sedano ( Apium graveolens ).

Tutta la pianta è comunque commestibile con un sapore simile al sedano e più forte: la radice che sembra un ravanello nero si mangia cotta o cruda, i giovani germogli si cuociono come verdure, le foglie sanno di prezzemolo, i boccioli di fiori canditi in l'aceto sostituisce i capperi e, infine, i semi essiccati fanno un sostituto del pepe.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipologia: aromatica biennale
  • Origine: Europa meridionale, Nord Africa
  • Colore: fiori giallo-verdi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da aprile a luglio
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per il maceron

Il maceron si coltiva al sole, o in mezz'ombra nelle zone con raggi cocenti, in un terreno ricco di humus, fresco e ben drenato.

Data di semina e messa a dimora del maceron

La semina si effettua in primavera, intorno a marzo-aprile, oppure in autunno, sapendo che a settembre si può seminare anche in vivaio per trapiantare le giovani piante in atto in primavera.

Sarà necessario diradare o piantare, mantenendo 50 cm tra due piedi.

Consigli di mantenimento e coltura del maceron

L'irrigazione è necessaria durante i periodi di siccità così come l'installazione di una pacciamatura per mantenere il terreno più fresco.

Raccolta, conservazione e utilizzo del maceron

Raccoglierai foglie e giovani germogli come e quando richiesto; persistenti durante l'inverno, possono essere consumati ancora dopo essere stati sbollentati per ridurne l'amaro. Le foglie vengono utilizzate tritate su piatti, come il prezzemolo, mentre i giovani germogli vengono cotti saltati in padella o in salsa.

Le radici vengono raccolte in autunno e possono essere conservate in cantina come altri ortaggi a radice. Si mangiano cotti come il sedano rapa.

I boccioli ed i semi vengono raccolti l'anno successivo intorno a giugno: i primi vengono canditi in aceto ed i semi vengono essiccati per passare al macinapepe.

semi di maceron o peperone selvatico

Malattie, parassiti e parassiti del maceron

Il macerone vegetale non è affetto da malattie e sembra non essere a conoscenza di parassiti.

Posizione e associazione favorevole del maceron

È una pianta che si coltiva nell'orto o in un giardino aromatico ma che non darà nulla in vaso. Funziona molto bene anche in un letto di piante perenni o in un bordo misto.

Specie e varietà consigliate di Smyrnium per la semina in giardino

Il genere Smyrnium ha 8 specie, tra cui il maceron vegetale ( Smyrnium olusatrum ) ma anche il maceron perfoliato ( Smyrnium perfoliatum ), molto vicino, o Smyrnium cordifolium ...

(credito fotografico 1: Michael Wunderli - CC BY 2.0)