Fucsia della California (Zauschneria californica), per giardini asciutti: semina, cura

La Fucsia della California ( Zauschneria californica syn. Epilobium canum ), è una perenne rizomatosa originaria della California dove cresce sui pendii aridi, nella steppa o tra i cespugli della macchia delle zone aride. È quindi perfettamente adatto ai giardini rocciosi e ai giardini aridi delle nostre regioni, ma tollera solo il freddo da -10 a -12 ° C.

Fucsia della California (Zauschneria californica), per giardini asciutti

Questo fucsia forma un ciuffo espanso con steli che tendono a strisciare. Questi portano foglie piccole lunghe da 2 a 4 cm, pubescenti, lanceolate, lineari, grigio-verdi, praticamente sessili. Il fogliame è deciduo e con l'inverno il fucsia della California può scomparire completamente, tranne nei climi miti dove può essere persistente o anche semi-persistente.

Dall'estate fino ad ottobre, mazzi terminali di fiori tubolari, lunghi da 3 a 4 cm, di un rosso scarlatto brillante, con stami prominenti, fioriscono alla sommità degli steli, all'ascella delle foglie. Sono portatori di nettare e attirano tutti i tipi di insetti impollinatori. Ricordano in qualche modo i fiori della famosa Fucsia nei nostri giardini. Successivamente si formano baccelli contenenti semi.

Il suo ceppo ventoso permette al fucsia della California di svilupparsi soprattutto se la sua situazione gli piace: osserva la sua espansione se non vuoi che guadagni su altre piante.

  • Famiglia: Onagracées
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: California
  • Colore: fiori rossi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da agosto a ottobre
  • Altezza: da 0,30 a 0,60 m (spandimento da 0,60 a 1 m)

Terreno ed esposizione ideali per la Fucsia della California

La Fucsia della California si coltiva in pieno sole in terreno leggero, ben drenato, roccioso, possibilmente ricco e humus, piuttosto con tendenza da acida a neutra ma non calcarea. Meglio proteggerlo dai venti freddi e secchi.

Data di semina, taglio e messa a dimora della Fucsia californiana

È in primavera che seminerete i semi della California Fuchsia in una cornice fredda; dovranno poi essere trapiantati in vasi prima di metterli a posto la primavera successiva.

Anche le talee basali soffocate vengono eseguite in primavera.

L'impianto è previsto per la primavera, anche se può essere programmato solo per l'autunno nelle regioni con inverni molto miti.

California Fuchsia Care and Cultivation Council

La pianta va annaffiata regolarmente per tutta l'estate successiva alla messa a dimora: questo le permetterà di attecchire bene, condizione essenziale per poter resistere bene alla siccità in seguito.

Rimuovi i fiori appassiti.

Proteggi il moncone con uno spesso pacciame durante l'inverno se temi le gelate forti. Nelle regioni a clima mite dove il fucsia della California conserva le sue parti aeree durante l'inverno, è consigliabile tagliarlo comunque, in modo che se ne vada con un portamento più armonioso.

Malattie, parassiti e parassiti della California Fuchsia

Il fucsia della California non è suscettibile alle malattie o agli attacchi di parassiti, ma fai attenzione alle lumache che possono interessarsi ai giovani germogli primaverili.

Posizione e associazione favorevole della California Fuchsia

È una pianta che si coltiva in giardino secco, in giardini rocciosi o pendii asciutti ma anche in aiuole soleggiate di giardini marini.

Varietà raccomandate di Zauschneria per la semina in giardino

Il genere Zauschneria ha solo 4 specie, tra cui il fucsia della California ( Zauschneria californica ) che offre poche sottospecie ssp. angustifolia , ssp. cana , ssp. latifolia ...

La Zauschneria septentrionalis è una specie perenne che copre il pavimento (da 10 a 20 cm) con numerosi fiori scarlatti ...

(credito fotografico: CountryMouse13 - CC BY-NC-ND 2.0)