Silver immortelle (Anaphalis margaritacea) o gemma d'argento: piantare, crescere

L'immortelle d'argento ( Anaphalis margaritacea ) o bottone d'argento è una perenne rizomatosa i cui steli frondosi eretti formano un ciuffo perfettamente resistente (-15 ° C), originario dell'Asia nord-orientale e dell'America Nord. Si sviluppa particolarmente bene sui pendii esposti al sole.

Argento immortelle (Anaphalis margaritacea) o bottone d'argento

Le sue foglie lanceolate, grigio-verdi, bordate di bianco con il rovescio bianco lanoso, misurano tra i 7 ei 15 cm di lunghezza.

I capolini, bianchi, in piccoli capolini, sono raggruppati in corimbi chiari di diametro compreso tra 10 e 15 cm e fioriscono da luglio a settembre.

Di facile coltivazione, si adatta a tutte le situazioni purché soleggiate e, come l' Emortella brattata ( Bracteantha bracteata ) o l' Elicriso ( Helichrysum italicum ), viene essiccata per entrare nella composizione di mazzi di fiori secchi.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nord America e Nordest asiatico
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per l'argento immortale

L'immortelle argentata viene coltivata in pieno sole ma tollera l'ombra se il terreno è asciutto, in tutti i tipi di terreno, anche secco e sassoso.

Data di semina, taglio e messa a dimora di immortelle d'argento

La semina si fa in primavera, in vaso sotto una cornice fredda, e le giovani piantine verranno rinvasate in vaso quando avranno 3 o 4 foglie.

Le talee possono essere fatte a maggio o giugno, ma è meglio dividere i ciuffi più rigogliosi a marzo.

La semina viene effettuata in primavera o in autunno a una velocità di 4 piedi / m².

Consigli di manutenzione e cultura dell'argento immortale

Alla fine dell'inverno, intorno a marzo, rimuoverete i fusti secchi dell'anno precedente, ma la pianta può essere tagliata anche a novembre a livello del ceppo.

Collezionare, conservare e utilizzare argento immortale

Puoi tagliare i fiori prima che sboccino completamente con i loro steli e asciugarli a testa in giù al buio per creare bouquet secchi.

Malattie, parassiti e parassiti dell'immortelle d'argento

Il fiore immortale non è suscettibile a malattie o attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole dell'immortale d'argento

È una pianta che viene coltivata in aiuole dove il suo fogliame argenteo crea un bel contrasto con quello di altre piante (Gaura, Aster, lavanda…), sul bordo, in giardino roccioso ombreggiato o isolato.

Varietà raccomandate di Anaphalis per la semina in giardino

Ci sono un centinaio di specie in totale del genere Anaphalis tra cui l'Emmortelle d'argento ( Anaphalis margaritacea ) che necessita di un terreno asciutto come sopra indicato, che si presenta in poche varietà come Anaphalis margaritacea 'Neuschnee' , molto fiorifera.

Esistono altre specie come Anaphalis nepalensis che necessita di un terreno che non si secca troppo in estate, Anaphalis triplinervis o Himalayan immortelle (40cm) con corimbi fiorali più piccoli, Anaphalis alpicola o Alpine silver button (25 cm) per giardini rocciosi asciutti e soleggiati ...

(credito fotografico: Doug McGrady - CC BY 2.0)