Diervillé (Diervilla spp.), Vicino a Weigelia: semina, manutenzione

Diervillea ( Diervilla spp. ) Sono arbusti a ventosa decidua, di ottima rusticità, originari del Nord America dove crescono in boschi leggeri. Sono molto vicini a Weigelia ( Weigela ), un genere a cui potrebbero essere stati collegati.

Diervillé (Diervilla spp.), Vicino a Weigelia

La sagoma di Diervilla forma un ciuffo che occupa bene il terreno e si fa apprezzare per i suoi vantaggi decorativi, con un'altezza che varia a seconda della specie tra 1m e 2.5m.

Le foglie semplici, oblunghe, da lanceolate a ovali, dentate e opposte cambiano da verde chiaro a sfumature scintillanti di arancio, giallo o persino viola con l'inizio dell'autunno.

I fiori gialli, bilabiati e tubolari, con 5 sepali fusi, sono raggruppati in cime ascellari o terminali. Quando diventano panna, sono alla fine della loro vita e producono rapidamente piccoli frutti in bacche rosso scuro.

Per il suo carattere ventoso, Diervilla può coprire il terreno senza diventare invasivo, e soprattutto, essendo poco impegnativo, si svilupperà anche in zone difficili da vegetare sia perché molto ombreggiate sia perché che il terreno è pieno di radici o altri ostacoli che ostacolano il normale radicamento per tutte le piante convenzionali.

  • Famiglia: Caprifoliaceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori gialli che sfumano in crema
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno o primavera
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: da 1 a 2,5 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per la Diervilla

La Diervilla si coltiva al sole ma piuttosto in mezz'ombra o all'ombra in un terreno asciutto o fresco, fertile o poco povero e ben drenato.

Data di talee e impianto di Diervilla

I polloni o i polloni dovrebbero essere separati in autunno o febbraio, ripiantandoli immediatamente. L'altra forma di moltiplicazione si fa per talea erbacea a giugno, soffocata.

La semina è prevista per la primavera o l'autunno, con una distanza dei piedi da 1,2 a 1,5 m.

Consiglio di manutenzione e cultura di Diervilla

Rimuovi le infiorescenze appassite. Se vuoi ridare una forma equilibrata o più compatta alla tua Diervilla, puoi tagliarla a fine inverno in modo che faccia una nuova crescita nella prossima primavera.

Malattie, parassiti e parassiti di Diervilla

Diervilla non è suscettibile alle malattie o all'attacco di parassiti.

Posizione e associazione favorevole di Diervilla

È un arbusto che si deposita all'ombra con altri arbusti semi-ombreggiati o sotto alberi ad alto fusto, anche in parti isolate del tuo giardino dove non si sa che cresca nulla.

Varietà consigliate di Diervilla per la semina in giardino

Il genere Diervilla ha 3 specie: Diervilla lonicera (2 m) con giovani germogli rossi, Diervilla rivularis (fino a 2,5 m) e Diervilla sessilifolia (1,2 m) che viene fornito con una versione con foglie verde scuro bordate di crema ( ' Cool Splash ' ), per non parlare di Diervilla x splendens (1.2m) che è un ibrido particolarmente popolare con i suoi fiori giallo oro a grappoli su fogliame verde sfumato di rosso ...

(credito fotografico: Doug McGrady - CC BY 2.0)