Commeline tuberosa (Commelina tuberosa) con delicati fiori blu

La commeline tuberosa ( Commelina tuberosa ) è una pianta perenne strisciante con radici tuberose originaria dell'America centrale e meridionale, dove cresce nelle foreste tropicali. Ha una rusticità limitata (-5 ° C) e sopporta questo freddo solo molto saltuariamente, purché il terreno sia ben drenato. Per questo motivo viene spesso coltivata come annuale.

commeline tuberosa (Commelina tuberosa)

I fusti formano un ciuffo con nodi che permettono alla pianta di espandersi mettendo radici. Le foglie decidue portate dagli steli sono lanceolate, strette, lunghe da 7 a 9 cm, di un bel verde brillante.

I fiori piccoli a coppa grande, con 3 petali di cui 2 più grandi, circondati da grandi brattee piegate, a forma di spata, sono uniti in cime: sono blu con stami blu, stimmi gialli e non superano i 3 cm di diametro, ma si rinnovano per tutta l'estate.

Il commeline tuberoso rimane più destinato alle regioni con un clima mite, come il sud o le rive della costa atlantica.

  • Famiglia: Commélinaceae
  • Tipo: perenne talvolta coltivata come annuale
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori blu
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: da 20 a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per La Comméline

La Comméline si coltiva al sole o in mezz'ombra, in luogo caldo e riparato, in terreno preferibilmente fertile e ben drenato.

Data di semina, divisione e impianto di Comméline

È in primavera che seminerete i semi di commeline, sotto una cornice fredda, tra i 13 ei 18 ° C, ma sappiate che le semine spontanee sono frequenti.

La divisione dei cespi si effettua in primavera proprio come le talee dei fusti che riescono facilmente in un bicchiere d'acqua o nel terriccio avendo cura di inserire una parte di fusto avente un nodo.

La semina avviene in primavera dopo le ultime gelate.

Consiglio di manutenzione e cultura di Comméline

Innaffia durante le stagioni di crescita della pianta ma tienila più asciutta durante l'inverno.

Pacciame generosamente prima dell'inverno, ma se ti trovi in ​​una regione con un inverno rigido, estrai i tuberi dalle piante per tenerli in terriccio umido, al riparo dal gelo al buio; li ripianterai in primavera.

All'inizio della primavera pulirete la Comméline dalle foglie secche e potrete pizzicare i gambi in modo che diventi più denso.

Commeline tuberosa con delicati fiori blu

Malattie, parassiti e parassiti di Commeline

Commeline non è suscettibile alle malattie, tuttavia a volte è necessario fare attenzione alle lumache che ne sono interessate.

Posizione e associazione favorevole di Comméline

È una pianta che si coltiva nei giardini rocciosi, in aiuole o sul bordo di un laghetto dove apprezzerà la freschezza del terreno.

Varietà di Commelina consigliate per la semina in giardino

Il genere Commelina conta circa un centinaio di specie in totale, tra le quali possiamo citare le più comuni: commelina tuberosa ( Commelina tuberosa ) ma anche Commelina coelestis , una vigorosa perenne che forma un ciuffo eretto (80 cm) con fiori blu in settembre-ottobre, Commelina benghalensis , perenne strisciante (25 cm) con fiori blu o viola, Commelina communis , perenne con ciuffo semieretto (40-60 cm) con fiori blu genziana ...

(credito fotografico: peganum - CC BY-SA 2.0)