Scegli una plancha o un barbecue in giardino?

barbecue a carbonella

Oggi un giardino permette di coltivare frutta, verdura e bei fiori, ma è anche uno spazio conviviale, come una stanza aggiuntiva della casa, dove è bene ricevere amici o parenti intorno a un pasto, il prima possibile. che arrivino i bei giorni. Allora, abbiamo un barbecue ... o una plancha ?!

Cucina diversa

Il barbecue a carbonella richiede buone braci, cosa non sempre facile ma una volta fatto si griglia il cibo senza padroneggiarne veramente la cottura e non è raro che le salsicce vengano carbonizzate o ali di pollo troppo rosa. Inoltre, il piccolo sapore del "sapore barbecue" alla griglia potrebbe non essere apprezzato da tutti, soprattutto quando si apprezzano i "sapori naturali" del cibo, che conserva la plancha a gas che brucia carne o verdure senza rischio di lasciali accendere. Tuttavia, ad alcuni piace passare parte del pasto a curare e guardare il barbecue, è una questione di passione!

Una gamma più o meno ampia di cibi da grigliare

Su un barbecue cucinerete principalmente carni, in tutte le forme da grigliare, ma poche verdure che non sono molto adatte alla cottura su una griglia dove i fori sono troppo grandi e lasciate cadere il vostro pezzo di pepe! Sulla plancha a gas o elettrica, è facile cuocere fette di peperoni, funghi, pomodori o anche frutta ... Attenzione però sulla plancha, l'odore dopo la cottura del pesce rischierà di s ' incrostare più che sulla griglia di un barbecue dove il succo cadrà sulla brace.

Alla ricerca di una cucina più sana

Il carbone è accusato di essere cancerogeno a causa dei composti tossici che si formano quando le fiamme vengono a contatto con il cibo. È importante non mettere le pietanze alla griglia quando ci sono ancora le fiamme nella brace, ed evitare che le fiamme riprendano durante la cottura, cosa che spesso accade quando la carne è abbastanza grassa. Occorre quindi alzare la griglia per tenerla lontana dalle fiamme e, soprattutto, assistere alla cottura con grande vigilanza. Questo rischio cancerogeno non esiste affatto con la plancha.

Senza contare che, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, la teglia della piastra non ha bisogno di essere ricoperta di grasso.

plancha-forge-adour-iberica-750-inox

(foto: Plancha Forge Adour - Raviday)

Un investimento ineguale

Che sia un barbecue o una plancha, troverai qualcosa per tutte le tasche con prezzi interessanti che sfidano ogni concorrenza ma di cui probabilmente dovresti diffidare verificando le dimensioni, la solidità, la praticità. e sicurezza del dispositivo. A parte questi primi prezzi, la plancha resta un po 'più cara soprattutto se si opta per il top di gamma con listone in ghisa smaltata e telaio in acciaio inox, ma esistono modelli più semplici ma altrettanto robusti. Lo stesso vale per i barbecue che hanno anche un'offerta “di prestigio” accanto a portate abbastanza corrette. D'altra parte, nessun barbecue sarà "indoor" mentre una plancha può funzionare all'interno se il tempo cambia improvvisamente.

Alla fine, la scelta sarà fatta anche in base ai profili di ciascuno: alcuni non possono dissociare il pasto estivo dalla loro presenza per stuzzicare le braci del barbecue all'aperto mentre altri amano godersi i propri amici senza dover trasformare la cottura del merguez come lavoretto… Quindi c'è qualcosa per tutti!